È una collaborazione nata per promuovere l’utilizzo di software legale nel settore manifatturiero europeo quella siglata già quattro anni fa tra PTC e BSA|The Software Alliance, oggi pronte ad annunciare l’attuazione di nuove iniziative congiunte per promuovere l’uso esclusivo di prodotti legali in quest’ambito.
Nati per sostenere l’innovazione tecnologica attraverso iniziative a livello politico e formativo a supporto della protezione del copyright, della cyber security, del commercio tradizionale e dell’ecommerce, i programmi di BSA consentono già ora di rafforzare ulteriormente le iniziative antipirateria di PTC nei confronti di tutte le aziende associate.
Nello specifico, BSA rappresenta per PTC un prezioso alleato nella promozione di politiche di innovazione e nella creazione di collaborazioni in ambito pubblico e privato per proteggere in modo efficace la proprietà intellettuale.
Forte di trent’anni di esperienza nei software CAD e PLM e di un ruolo di primo piano nell’Internet delle Cose, PTC offre un approccio unico e innovativo all’Industria IoT e all’Industria 4.0, e il suo ingresso in BSA è da imputarsi principalmente alla politica di tolleranza zero di quest’ultima nei confronti della diffusione illegale del proprio software.
Secondo la ricerca BSA Global Software Survey pubblicata nel 2016, il 39% del software installato sui computer in tutto il mondo nel 2015 non era regolarmente provvisto di licenza, in lieve calo rispetto al 43% registrato da BSA nello studio globale precedente del 2013.
“Un’industria priva di garanzie sull’utilizzo legale dei propri prodotti potrebbe perdere importanti occasioni sui mercati internazionali”, ha commentato Walter Panza, Head of EMEA Software License Compliance di PTC. “Negli ultimi quattro anni, l’alleanza tra PTC e BSA nell’area EMEA ha contribuito in modo significativo a ridurre la diffusione di software PTC privo di licenza e a promuovere un mercato digitale sicuro e legale”.
“Siamo entusiasti della rinnovata collaborazione di PTC con BSA | The Software Alliance nell’area EMEA”, afferma Georg Herrnleben, Senior Director Compliance and External Affairs presso BSA. “Condividiamo gli obiettivi di ridurre l’utilizzo di software sprovvisto di licenza e favorire la crescita dell’economia digitale. In un momento in cui sempre più aziende manifatturiere sostengono ingenti investimenti a favore della propria trasformazione digitale, siamo ansiosi di collaborare con PTC per contrastare l’utilizzo di software sprovvisto di licenza nel settore manifatturiero”.