PTC ha lanciato ThingWorx DPM (Digital Performance Management), una nuovissima piattaforma pensata per capitalizzare al meglio gli investimenti in soluzioni di industria 4.0 fatti delle imprese manifatturiere. ThingWorx DPM si pone infatti l’obiettivo di migliorare le performance produttive grazie all’analisi dei dati. In particolare, il tool PTC è in grado di valutare la ripetibilità dei bottom di produzione, identificare i cali e le riduzioni di lavoro oltre che monitorare le azioni correttive intraprese. Il tutto in real-time.
ThingWorx DPM offre infatti informazioni puntuali riguardanti il monitoraggio di KPI basati sulla metrica temporale, risultando pertanto essere di facile valutazione. Sia i lavoratori in prima linea che i manager e i dirigenti possono così determinare in maniera intuitiva quali sono i rallentamenti nel processo produttivo ed intervenire. E’ possibile infatti identificare i colli di bottiglia e determinarne le cause, ma anche capire dove è meglio concentrarsi per ottenere il risultato migliore. Anche le azioni intraprese possono essere valutate in modo da poter intervenire manualmente.
“Indipendentemente dal settore nel quale operano, la aziende manifatturiere che scelgono ThingWorx DPM, sono in grado di ottenere benefici già soltanto dopo tre mesi di utilizzo della soluzione” ha spiegato Fabrizio Ferro, Director Solutions Consulting di PTC.