Per analizzare l’utilizzo degli asset e tracciare i downtime nel cloud, Schneider Electric ha annunciato l’estensione della sua piattaforma cloud Wonderware Online Insight.
Dotata di un nuovo modulo dedicato alle performance, quest’ultima offre ora un’ulteriore opportunità di migliorare l’efficienza operativa e ridurre il total cost of ownership.
Il nuovo modulo Insight Performance permette, infatti, di avere in cloud servizi di monitoraggio OEE (Overal Equipment Effectiveness), analisi di utilizzo egli asset e monitoraggio dei downtime.
Accesso ovunque, in qualsiasi momento, su qualunque device
Nello specifico, Insight Performance consente agli operatori di lavorare sulla base di KPI data-driven e di avere una visibilità in tempo reale sul rendimento delle apparecchiature, tramite un’interfaccia intuitiva e user-friendly.
Le funzionalità di analisi integrate permettono di fare confronti fra impianti, ottenendo informazioni utili per agire in modo migliorativo sulle performance e sull’efficienza operativa.
Avere maggiore accesso alle metriche più importanti – e averlo ovunque, in qualunque momento, su qualsiasi device – permette agli utenti di individuare e condividere rapidamente le best practice, contribuendo a migliorare processi e produzione a livello di impresa.
Questa offerta Software as a Service (SaaS) accelera il time to value perché rende più rapide le operazioni di provisioning e la configurazione delle applicazioni, riducendo allo stesso tempo il peso delle infrastrutture on-premise e il TCO.
Tutti i vantaggi della soluzione
1. Applicazioni leggere, più facili da installare, configurare e da tenere in manutenzione
2. Non richiede, virtualmente, nessun server on premise o hardware, riducendo in modo significativo costi e complessità.
I modelli di implementazione ibrida utilizzano dispositivi IoT per raccogliere i dati operativi e trasmettere le informazioni direttamente a un ambiente online; si evitano così i normali layer di gestione delle informazioni, pur rimanendo sicuri. Seguendo questo modello, Insight Performance offre nuove opportunità per le strutture che hanno operatività semi-automatizzata o manuale: possono ampliare il loro raggio di azione e ottenere risultati che prima non si riteneva fosse possibile raggiungere.
Come riferito in una nota ufficiale da Rob McGreevy, Vice President of Information, Operations and Asset Management di Schneider Electric: «Introducendo Insight Performance diventa possibile implementare sistemi MES in mercati in cui prima non era possibile, a causa del costo o della complessità, facendo leva su una soluzione cloud facile da usare dedicate all’efficienza operativa e al miglioramento delle performance di impianto. Questo offre ai nostri clienti nuove opportunità per avviare un cambiamento culturale al proprio interno, rispondere alla domanda, aumentare la profittabilità della catena del valore in ambito manifatturiero».
Insight Performance fornisce l’accesso a KPI data-driven e visibilità in tempo reale delle performance di macchina attraverso un’interfaccia intuitiva e user-friendly. Le funzionalità integrate di analisi permettono rilevazioni di benchmarking sui macchinari dell’impianto, fornendo informazioni utili per aumentare performance ed efficienza operativa. Grazie alla possibilità di accedere alle misure di prestazione da qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo, gli utenti possono identificare velocemente e condividere le best practice per guidare miglioramenti di processo e di produzione.
Nuove funzionalità in vista
Insight Performance è il primo modulo di operation ed execution management introdotto nella piattaforma Insight. Nel prossimo futuro, sono previste funzioni aggiuntive dedicate a Produzione, Qualità, Inventario, Asset Management e Visulizzazione. L’offerta prevede modelli di implementazione ibridi e in cloud, che possano sfruttare i device edge e Industrial IoT per soddisfare i requisiti più critici, in tempo reale, e aggiungere valore ai sistemi MES on-premise già esistenti.