Passare da una ristampa cartacea programmata ogni tre anni a un digest in formato digitale tempestivamente aggiornabile anche in maniera economicamente conveniente.
È accaduto a Schneider Electric, gigante da 26 miliardi di dollari dell’automazione industriale, attenta a sviluppare una versione digitale dinamica del proprio catalogo di 22.000 parti introducendo miglioramenti nella ricerca e il supporto di dispositivi mobili.
Nello specifico, da oltre 80 anni, il catalogo prodotti di Schneider Electric North America – denominato “Digest” – è considerato dai clienti un’eccellente risorsa per i prodotti contenente 1.000 pagine sviluppate in un unico documento destinato alla stampa.
Nel 2012 ne sono state stampate e distribuite 175.00 copie, con un costo significativo per Schneider, per un risultato non sempre in linea con aspettative e sforzi.
In base ai sondaggi, l’87% dei clienti valutava come eccellente o molto valido il digest stampato, ma solo il 68% riteneva che la versione PDF online fosse allo stesso livello. Il caricamento e l’utilizzo della versione PDF online del digest risultavano, infatti, troppo lenti e non venivano offerte funzionalità di ricerca efficienti né la compatibilità con dispositivi mobili.
La sfida di un digest digitale
Da qui la decisione di eseguire la migrazione della documentazione tecnica di Schneider Electric all’ambiente di base MOTIF. Basato su DITA (Darwin Information Typing Architecture), quest’ultimo è un’architettura XML open source che definisce le regole per la codifica dei dati in modo da semplificarne il riutilizzo in più documenti e formati di output. MOTIF comprende diversi strumenti di creazione e gestione dei contenuti di PTC, tra cui Arbortext Editor, Arbortext IsoDraw, Creo Illustrate e Windchill. In combinazione con specifici processi di workflow, MOTIF consente agli autori di strutturare, sviluppare, gestire e pubblicare contenuti con maggiore facilità.
In questo modo, a metà 2014, si è iniziato a distribuire i contenuti del digest in formato digitale per realizzare un approccio più affidabile.
La migrazione dal sistema di creazione Framemaker all’architettura strutturata DITA è durata un anno e ha incluso la mappatura dei dati, la formazione su DITA e sull’ambiente MOTIF, lo sviluppo di un foglio di stile PDF per la stampa e numerosi aggiornamenti delle informazioni di prodotto.
Il contributo di Titania Delivery e di PTC
Supportato da Oberon Technologies, che vanta una consolidata esperienza nella collaborazione con organizzazioni per l’ottimizzazione di contenuti strutturati per più canali, incluso quello dei dispositivi mobili, l’operazione ha visto l’uso di Titania Delivery in combinazione con le soluzioni PTC per la creazione di contenuti per semplificare ulteriormente il processo di pubblicazione digitale nell'ambiente DITA.
Titania Delivery è una soluzione di portale basata su cloud che consente agli utenti di pubblicare documenti in più formati digitali e di stampa. Il portale permette ai clienti di Schneider Electric di cercare e individuare le informazioni di prodotto tramite qualsiasi strumento di elaborazione connesso a Internet. Acquisisce inoltre il feedback dei clienti per apportare continui miglioramenti al digest.
Il tutto è stato reso disponibile online in un layout HTML5 dinamico in sole 5 settimane, nonostante la complessità delle tabelle, dei grafici e dei dati tecnici che costituiscono il digest.
Aggiornamenti digitali pratici, convenienti e tempestivi
Con la disponibilità dei contenuti del digest in un formato HTML5 dinamico, Schneider ha compiuto il passo finale verso una soluzione mobile end-to-end completa per la distribuzione del proprio popolare catalogo. Gli autori hanno migliorato i processi di sviluppo e pubblicazione ed è stata eseguita la migrazione dei dati di origine da formati di file organizzati in pagine a un formato basato su argomenti open source. Con i modelli di pubblicazione predefiniti, gli autori dei contenuti possono aggiornare rapidamente singoli argomenti con minori preoccupazioni in merito alla formattazione. La pubblicazione di aggiornamenti del digest in formato PDF presenta un livello di automazione molto più elevato che in passato e la pubblicazione in HTML5 sta diventando un processo interamente automatizzato.
L'azienda rilascia ora aggiornamenti del digest digitale ogni trimestre. Il formato digitale è sempre più popolare tra i clienti, che utilizzano le funzionalità di ricerca incorporate per applicare filtri alle ricerche e individuare rapidamente i prodotti necessari.
Il successo del progetto è stato tale che nel 2015 Schneider Electric ha conferito al team “Digest” un importante riconoscimento a livello globale.
Come riferito in una nota ufficiale da Kevin Habel, global product manager for the MOTIF environment at Schneider Electric: «Questo è per noi solo l’inizio. Intendiamo portare avanti molte altre iniziative in relazione al digitale per assistere i clienti nelle decisioni di acquisto e con le informazioni di prodotto di Schneider Electric».