Con quasi cent’anni di storia, Maddalena è una delle azienda metalmeccaniche a vantare un più elevato tasso di automatizzazione in Europa. Una scelta necessaria per una realtà, specializzata nella produzione di contatori, misuratori per acqua e liquidi e apparecchiature per l’irrigazione. Prodotti caratterizzati da un limitato margine economico e che vedono un’agguerrita concorrenza internazionale.
Elevata produttività e ottimizzazione dell’intero ciclo diventano quindi essenziali per una realtà che produce due milioni di pezzi l’anno sfruttando le più moderne tecnologie progettuali e costruttive. Il tutto completato da un’elevata precisione e da una qualità confermata da una serie di certificazioni internazionali.
Anche per questa ragione, oltre che per la crescita del Business, nel 2013 Maddalena ha dovuto rivedere parte del proprio processo gestionale, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente l’efficienza nel ciclo di produzione e razionalizzare i flussi logistici. Da qui un’accurata analisi del mercato per identificare un adeguato software di supporto. Una ricerca che ha portato, lo scorso anno, all’adozione di StockSystemEvolution, il WMS di Replica Sistemi, per ottimizzare le performance di gestione del magazzino, avere sempre a disposizione lungo le linee di produzione, nei tempi e nei luoghi giusti, tutti i componenti e le informazioni utili a garantire un processo produttivo a flusso teso.
Vantaggi immediati
La mappatura e la riorganizzazione del magazzino, ottenuta con l’implementazione di StockSystemEvolution, consente a Maddalena di disporre in tempo reale di dati certi sulle giacenze e sull’ubicazione dei prodotti da prelevare. L’utilizzo di QR code per l’etichettatura permette di gestire in modo efficiente la tracciabilità / rintracciabilità dei componenti e dei prodotti finiti nelle numerose varianti delle distinte base.
II progetto ha garantito i primi benefici fin dal primo mese di operatività, con un buon recupero di efficienza e produttività nell’area della preparazione delle spedizioni e sui flussi logistici interni.
Ulteriori incrementi di produttività sono attesi nei prossimi mesi con la messa a punto della soluzione nelle altre aree produttive.