ServiTecno, società specializzata nella fornitura di software e sistemi per applicazioni in ambito industriale, distribuirà e supporterà sul territorio nazionale le soluzioni di connettività remota sicura di Endian. L’accordo riguarda le soluzioni Endian per l’Industrial Internet of Things (IoT) e lo Unified Threat Management (UTM) con tecnologia Open Source.
ServiTecno ha sviluppato nel corso degli anni delle riconosciute competenze sulla sicurezza informatica in ambito industriale e rappresenterà quindi per Endian un fronte avanzato e ben introdotto in un canale diverso da quello a cui la società si rivolge tradizionalmente.
La collaborazione rappresenta un significativo passo in avanti in un contesto, quello dell’Internet delle cose, che risulta oggi tanto affascinante nella teoria, quanto nebuloso e dai risvolti potenzialmente critici sul piano pratico.
Enzo Maria Tieghi, amministratore delegato di ServiTecno, ha così commentato l’accordo: “ServiTecno collabora con le realtà industriali da 35 anni: dal controllo di processo su una singola macchina fino alla supervisione completa di impianti industriali. Siamo presenti sia nel settore Utility che nel processo vero e proprio (dal mondo farmaceutico, al siderurgico, al food&beverage, etc…), e cosa più importante vediamo queste architetture crescere ed affrontare le sfide imposte dal progresso tecnologico: cloud, cyber security e IoT sono potenzialità che vanno sfruttate, ma con i giusti partner e con le soluzioni più sicure e affidabili. Per questo riteniamo che la collaborazione tra ServiTecno e Endian possa essere la vera carta vincente per mettere a disposizione del cliente applicazioni e dati sempre disponibili, integri e riservati”.
Raphael Vallazza, CEO di Endian, ha a sua volta dichiarato: “Endian da qualche anno opera in ambito industriale tramite le soluzioni Connect Switchboard e i VPN gateway della serie 4i Edge. Il nostro obiettivo è favorire la circolazione di una mentalità nuova nell’industria tradizionale, che identifichi la sicurezza informatica come servizio e tutela necessaria all’intero settore. In questa sfida ServiTecno rappresenta un alleato valente che siamo certi sarà capace di supportare questo progetto accrescendo ulteriormente il valore aggiunto delle nostre soluzioni”.
Protagonisti all’M2M
Le soluzioni Endian saranno protagoniste il 28 e 29 aprile all’M2M Forum. Il giorno successivo, il 30 aprile, nella stessa sede, Endian e ServiTecno interverranno al convegno “INDUSTRY 4.0 – Il viaggio verso la Smart Factory”, spiegando come declinare l’Internet of Things in chiave industriale e come sfruttare la rivoluzione rappresentata da Industry 4.0 tenendo conto dei nuovi rischi e delle minacce per la sicurezza dei dati.