COMSOL, fornitore leader di software per la modellazione e simulazione multifisica e per la progettazione di app, ha presentato la nuova versione del software di simulazione COMSOL Multiphysics e di COMSOL Server. Centinaia di nuove funzionalità e di aggiornamenti pensati per gli utenti sono stati implementati in COMSOL Multiphysics, COMSOL Server e nei prodotti aggiuntivi, con una particolare attenzione per accuratezza, fruibilità e produttività. Dai nuovi solutori e metodi agli strumenti di creazione e distribuzione delle app, la versione 5.2a del software COMSOL amplia le potenzialità di questo strumento per la progettazione e l’ottimizzazione di applicazioni in ambito elettrico, meccanico, fluidodinamico e chimico.
Simulazione multifisica
In COMSOL Multiphysics 5.2a, tre nuovi solutori consentono di effettuare calcoli più rapidamente e con un uso più efficiente della memoria. Il solutore Smoothed Aggregation Algebraic Multigrid (SA-AMG) si è rivelato particolarmente efficace per le analisi in elastica lineare, ma può essere applicato anche a molti altri tipi di analisi. Questo solutore richiede una quantità di memoria molto ridotta, rendendo possibile l’esecuzione di calcoli relativi ad assiemi meccanici, caratterizzati da milioni di gradi di libertà, su un computer fisso o portatile.
Il solutore Domain Decomposition è stato ottimizzato per la gestione di modelli multifisici di grandi dimensioni. “Il solutore Domain Decomposition offre agli esperti di simulazione una tecnologia robusta e flessibile che permette di analizzare in modo più efficiente applicazioni multifisiche fortemente accoppiate che prima richiedevano l’uso di un solutore diretto con un dispendio elevato di memoria,” spiega Jacob Ystrom, Technical Manager del dipartimento di analisi numerica di COMSOL. “Usando questo solutore, gli utenti potranno beneficiare di una maggiore efficienza sia durante l’esecuzione su singoli computer e cluster sia in combinazione con altri solutori come il solutore Aggregation Algebraic Multigrid.”
E’ ora disponibile un nuovo solutore esplicito basato sul metodo discontinuous Galerkin (DG) per analisi acustiche nel dominio del tempo. “La combinazione del metodo discontinuous Galerkin con i nuovi strati assorbenti nel dominio del tempo determina un livello di efficienza d’uso della memoria che permetterà ai nostri utenti di eseguire simulazioni più realistiche di quanto sia mai stato possibile prima a parità di memoria” racconta Mads Jensen, Technical Product Manager dell’Acoustic Module.