Gli aggiornamenti per i solutori disponibili con la versione Ansys 15.0 offrono agli utenti funzionalità uniche che consentono un approccio più avanzato per la progettazione e l’ottimizzazione di prodotti, tra cui quelli elettronici. La suite include infatti diversi solutori elettromagnetici a cui sono state applicate innovazioni importanti in termini di algoritmi e di meshing, automatizzazione dei flussi di lavoro, analisi multifisiche per rumore, vibrazioni e ruvidità (Nvh, noise, vibration, harshness) per macchine elettriche e altri dispositivi elettromeccanici.
“In Ansys siamo in grado di prevedere le prestazioni di un prodotto nel mondo reale utilizzando simulazioni veloci, precise e affidabili – ha dichiarato Larry Williams, Director of Product Management –. La nostra nuova release consente agli ingegneri di analizzare le prestazioni elettriche ed elettromagnetiche nelle applicazioni più diverse, siano essi i circuiti di uno smartphone, un velivolo stealth o una lavatrice”.
Per l’analisi elettromagnetica ad alta frequenza, il sofisticato phi meshing per CAD/layout elettrici 3D è ottimizzato per meshing di substrati di silicio, strati di redistribuzione, pacchetti elettronici e circuiti stampati, oltre a migliorare la progettazione del layout elettrico 3D di Ansys Hfss. Con ANSYS 15.0, gli utenti hanno inoltre la possibilità di scegliere tipologie di elementi curvilinei che garantiscono un’elevata precisione per la simulazione di modelli con superfici curve e/o miste per Hfss-Ie.
Un nuovo prodotto, Slwave-Dc, particolarmente indicato per analisi Dc a basse tensioni ed alte correnti di circuiti stampati e package di circuiti intagrati, permette di valutare margini di tensione end-to-end critici al fine di garantire un’erogazione di potenza affidabile. Infine, un nuovo flusso di lavoro multifisico permette di mappare le forze elettromagnetiche calcolate in Maxwell sul solutore di dinamica strutturale Ansys Mechanical e di valutare lo spettro di frequenza degli spostamenti fino al calcolo del campo acustico.