PKP PLK, gestore dell’infrastruttura ferroviaria in Polonia, ha scelto Sirti per la realizzazione di una installazione sperimentale del sistema di segnalamento ferroviario CBI-Multistazione (Computer Based Interlocking). Si tratta di un esempio di collaborazione sinergica cross nazionale tra due aziende impegnate nell’innovazione dei sistemi di trasporto ferroviario.
Il CBI-M (COMPACT-SIS4) è stato progettato da Sirti presso il Centro di Competenza di Genova e rappresenta lo stato dell’arte dei sistemi di segnalamento multistazione, completamente computerizzato, che integra le funzioni di gestione del segnalamento ferroviario con le funzioni di comando locale di stazione e di distanziamento dei treni.
Un sistema innovativo con particolari caratteristiche: intercambiabilità, scalabilità e compattezza, che consentono una riduzione dei costi operativi e di manutenzione..
La società polacca, di concerto con un valutatore esterno indipendente, condurrà le verifiche dell’intero sistema di controllo del traffico ferroviario. L’esito positivo delle verifiche permetterà a Sirti di omologare il proprio apparato secondo le normative polacche entrando in un nuovo mercato estero nell’ambito del settore ferroviario.