Skyguide, principale fornitore di servizi di navigazione per la Svizzera, e Indra, società globale di tecnologia e consulenza, hanno annunciato una nuova soluzione che permette di migliorare la sicurezza degli atterraggi aumentando le capacità di gestione del traffico in arrivo e in partenza.
La soluzione, alla quale hanno anche contribuito SkySoft-ATM e l’Aeroporto di Zurigo, è stata sviluppata nell’ambito del progetto Advanced Runway Safety Improvement (ARSI).
Quest’ultimo ha l’obiettivo di aumentare la sicurezza e la capacità di gestione del traffico in arrivo e in partenza all’aeroporto di Zurigo, e si basa sul sistema InNOVA Tower di Indra, che ha ricevuto il contributo di SkySoft-ATM e del già citato scalo svizzero.
Nello specifico, il sistema TRACE – schede elettroniche di volo di SkySoft-ATM utilizzate da Skyguide – si integra al sistema di guida e gestione del traffico in superficie (A-SMGCS) InNOVA Ground di Indra. Nella torre, i controllori del traffico aereo ricevono immediatamente un avviso elettronico nel caso in cui vengano rilevate decisioni critiche per la sicurezza.
Più tempo di reazione in situazioni di crisi
I controllori del traffico aereo dell’Aeroporto di Zurigo, il primo a installare il sistema, hanno assicurato che la nuova soluzione è in grado di offrire una maggiore consapevolezza dello stato del traffico.
Come sottolineato in una nota ufficiale da Jörn Winkler, Project Manager di Skyguide: «I controllori hanno partecipato attivamente alla progettazione e allo sviluppo della soluzione. Per noi è stato importante ridurre al minimo la quantità di informazioni che devono immettere nel sistema tower, ora completamente integrato e semi-automatico».
La conferma arriva anche da Terje Dalen, product manager di Indra Tower Systems, secondo cui: «La soluzione è basata sulle informazioni inserite nelle schede elettroniche di volo. Il sistema rileva immediatamente potenziali situazioni critiche, a causa di conflitti o istruzioni non conformi, consentendo più tempo di reazione in situazioni di crisi. Skyguide e l’aeroporto di Zurigo sono i pionieri, ma qualsiasi aeroporto con un gran numero di movimenti in pista potrebbe beneficiare della soluzione».