Sarà mapp Technology, la tecnologia che sta rivoluzionando lo sviluppo di software applicativo per l’automazione, a catalizzare l’attenzione dei visitatori dello stand B&R nel corso di SPS. L’innovativa soluzione permette, sfruttando una libreria di blocchi funzione modulari, testati e pronti all’uso, di sviluppare un’applicazione attraverso una semplice selezione dei numerosi moduli a disposizione. Una volta realizzate le funzioni di base, senza doversi preoccupare del loro debugging, al progettista non resta che concentrarsi sui processi della macchina, applicando il know-how aziendale per fornire valore aggiunto al sistema finale.
Questo nuovo modo di creare il software non solo rende il sistema più affidabile e facilmente manutenibile, ma permette di ridurre i tempi di sviluppo fino al 67%.
L’offerta software di B&R è ovviamente attenta anche agli aspetti di Safety. Un’esigenza sempre sentita dal mondo manifatturiero che trova nella tecnologia reACTION la risposta alle proprie esigenze. Le nuove soluzioni di sicurezza integrata permettono infatti tempi di intervento ridotti e rispondono a esigenze dettate dalla direttiva macchine nella UE e da norme di legge focalizzate sulla sicurezza in ogni parte del mondo. I nuovi controller di sicurezza con interfaccia I/O integrata si uniscono alla famiglia X20. I moduli X20 possono essere aggiunti al controller SafeLOGIC X20SL8101. Il sistema di I/O integrato nel controllore supporta sia I/O di sicurezza sia i moduli X20 convenzionali. Gli stessi drive, come il più recente ACOPOS P3, offrono numerose funzioni di sicurezza che soddisfano i requisiti normativi grazie alle innovative funzionalità SLT (Safe Limited Torque) e la RSP (Remanent Safe Position).
Un’ultima segnalazione in casa B&R riguarda gli algoritmi di Motion Control evoluti, elaborati dall’azionamento per risolvere, in autonomia all’interno del drive, problematiche tecniche complesse, senza coinvolgere la CPU di controllo generale della macchina, migliorando così le prestazioni dell’intero sistema anche in presenza di dinamiche critiche. Nonostante gli algoritmi siano estremamente evoluti e volti a risolvere problematiche di controllo avanzato, il sistema li presenta in una forma accessibile, guidando l’utente alla scelta dei corretti parametri di configurazione e semplificandone l’impiego.
B&R presenterà mapp Technology, che permette di sviluppare un’applicazione attraverso la semplice selezione dei numerosi moduli a disposizione, senza nemmeno i problemi di debugging