Il rilancio del manifatturiero in Italia passa attraverso i distretti e le regioni. Per questa ragione SPS Italia, la fiera dell’automazione che sta investendo anche sulla diffusione della cultura specifica di settore, ha organizzato una serie di tappe di avvicinamento all’immancabile appuntamento di maggio a Parma.
Del resto, spiegano gli organizzatori: “Come fiera di riferimento in Italia per l’automazione industriale SPS Italia organizza incontri itineranti per portare alla ribalta le case history più interessanti e mettere a confronto fornitori e utilizzatori di tecnologie”.
In questo scenario, il prossimo appuntamento è fissato per il 22 febbraio ad Ancona, con la Tavola Rotonda “Le 4 A del Made in Italy nel distretto marchigiano. Abbigliamento, arredamento, alimentare e automazione”.
Al tavolo dei relatori siederanno alcune delle più importanti aziende dell’automazione: ABB, B&R Automation, Bosch Rexroth, Cisco Italia, ESA Automation, FESTO, IFM Electronic, Lenze Italia, Mitsubishi Electric Europe, Rittal, SAP, Schunk Intec, Yaskawa Italia. Ma sarà molto interessante scoprire anche come le aziende del territorio Biesse Group, Fileni, Lardini e Scavolini stiano utilizzando le nuove tecnologie.
Un’intensa mattinata
I lavori saranno aperti alle 9.30 da Michele De Vita, Segretario Generale della Camera di Commercio di Ancona, oltre che dai saluti istituzionali di Francesca Selva, Vice President Marketing and Events Messe Frankfurt Italia, Roberto Renzi, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della provincia di Ancona, e Gabriele Caragnano, Partner PwC.
Sino alle 13, poi, si alterneranno tre tavolo rotonde, precedute dagli interventi di Andrea Ceccantini di Fileni, Simone Mengarelli di Lardini, Gian Marco Scavolini di Scavolini, e Alberto Carrotta di Biesse Group.
La partecipazione all’evento sarà accreditata ai fini del conseguimento di 3 CFP per ingegneri.