Dal 10 al 15 settembre Trento ospiterà un convegno internazionale con due momenti fondamentali, uno più accademico e legato al mondo della ricerca e l'altro più divulgativo vicino ai cittadini, all'interno del quale la Provincia autonoma di Trento ed i partner racconteranno l'evoluzione di una città verso il futuro attraverso l'innovazione e la partecipazione.
La parola partecipazione è la chiave interpretativa della città rispetto a questo evento. “Il sogno di Trento”, sottolinea l'assessora alla partecipazione, innovazione, semplificazione e formazione Chiara Maule, “è potersi immaginare più connessa, più vicina ai cittadini, più capace di ascoltare e interpretare i loro bisogni e soprattutto di raccontarsi. Il punto è che le nuove tecnologie devono essere lo strumento per migliorare la vita dei cittadini e il benessere di tutti”.
L'assessora provinciale alla ricerca e all'università Sara Ferrari ha ribadito che “il Trentino ha una grande occasione. Quella di saper valorizzare l'evento di settembre come una tappa fondamentale di un percorso che il nostro territorio nel suo complesso sta facendo nel campo dell'innovazione. Fare ricerca e investire in innovazione significa far nascere progetti, dare nuova linfa al sistema produttivo e attivare servizi capaci di migliorare la vita dei cittadini. Trento Smart City Week sarà quindi un momento che vedrà protagonisti i cittadini e che ci permetterà, ancora una volta, di essere territorio che non insegue ma è avamposto di innovazione. Un territorio capace di fare sistema per valorizzare quello che mette in atto”.
Un fitto programma
Trento Smart City Week è un evento nuovo che prende spunto dall’inserimento della città di Trento nella classifica delle prime 10 Smart Cities al mondo secondo l’IEEE ranking. Si propone quindi di diffondere la cultura dell'innovazione in tema di qualità della vita e coinvolge le istituzioni locali e nazionali, la società civile, le comunità accademiche e scientifiche e la cittadinanza tutta.
L'evento si pone l'obiettivo di diventare il punto di riferimento italiano sul tema della Smart City e unirà alla conferenza internazionale ISC2 2016 “Improving the citizens quality of life” una grande iniziativa di carattere divulgativo dedicata ai cittadini e a chi lavora nella pubblica amministrazione.
Gruppi di lavoro composti da accademici, ricercatori, amministratori e dipendenti pubblici, aziende, associazioni e cittadini sono al lavoro per approfondire le sei tematiche strategiche identificate dal Comune di Trento: e-government e partecipazione, mobilità e trasporti, salute e benessere, turismo, energia, open e big data.
Su ciascuna di esse verrà fatto il punto della situazione, immaginato il futuro e tracciato il percorso da affrontare negli anni successivi.
L’apertura si terrà sabato 10 settembre, presso il teatro Sociale, alla presenza delle della cittadinanza e delle autorità locali e con la prestigiosa presenza di personalità a livello nazionale. Successivamente in 6 sale cittadine verranno proposte, affrontate e discusse, con una serie di appuntamenti di durata non superiore a un'ora ciascuno, le 6 tematiche strategiche che caratterizzano l’essere smart del Comune di Trento.
Il programma prevede diverse tipologie di proposte: tavole rotonde, seminari informativi, dimostrazioni, laboratori interattivi, contest, mostre, ciascuno con intensi momenti di confronto, partecipazione ed interazione tra i cittadini.
Piazza Duomo ed i cortili del Comune saranno la sede dell’exibition area dove le persone potranno “toccare con mano” cosa significa essere Smart City.
Infine mercoledì 14 settembre sarà dedicato alle scuole ed in particolare alle iniziative più brillanti del territorio trentino che le scuole stesse potranno presentare. La conferenza internazionale IEEE, che richiamerà a Trento ricercatori ed accademici da tutto il mondo, si svolgerà invece da lunedì 12 a giovedì 15 settembre. Un grande numero di altre iniziative coinvolgeranno tutti i partecipanti, dai piccoli agli anziani, in un fine settimana dedicato alla consapevolezza dei valori che solo le città smart – ovvero intelligenti, facili, brillanti, interessanti, vivaci, geniali – possono trasmettere ai loro cittadini.