La stampa della etichetta corretta – specie sui prodotti farmaceutici e sugli alimenti – non è sempre una cosa immediata e semplice: basti pensare alla gestione dei dati utilizzati e alla garanzia che tutti gli attori coinvolti, dai fornitori all’IT, dalla logistica agli utenti finali, siano sempre allineati e aggiornati.
Diventa, quindi, fondamentale digitalizzare i processi di etichettatura per mantenere un vantaggio competitivo. Ma come riuscirvi al meglio?
Se lo è chiesta NiceLabel, società specializzata nello sviluppo di software per la progettazione di etichette e di sistemi di gestione delle stesse, attento a sottolineare come quello dell’etichettatura sia un settore resistente ai cambiamenti e all’adozione di nuove tecnologie.
Ma proprio perché, in alcuni casi come quello dei prodotti farmaceutici e degli alimenti, la etichettatura svolge un ruolo cruciale per la salute e la sicurezza, la tecnologia o la digitalizzazione dei processi potrebbero svolgere un ruolo significativo nel migliorare le operazioni di etichettatura.
La sfida della etichettatura
Ci sono tante sfide nel processo di etichettatura, dalla progettazione alla gestione, dall’assicurare la qualità del prodotto alla stampa, che possono essere ampiamente superate applicando la giusta tecnologia e spostandosi verso un approccio basato su cloud.
Nel settore della moda, per esempio, la etichettatura è un elemento di competitività. Lo scopo dei retailer è quello di far arrivare i prodotti nei negozi il prima possibile. Questo significa ri-etichettarli il più velocemente e accuratamente possibile per farli arrivare al centro di distribuzione e successivamente sugli scaffali. Sfortunatamente, i sistemi attualmente in uso non sempre permettono ai retailer di raggiungere questi obiettivi, soprattutto se si considera che i loro competitor principali, ovvero i siti di ecommerce, hanno una struttura decisamente più agile se paragonata alla loro.
La tecnologia attuale consiste tipicamente in singole stampanti per etichette che non sempre sono collegate ai database centrali e questo crea colli di bottiglia e ritardi quando si devono stampare le etichette richieste. Ciò significa un time-to-market più lento, che può avere un impatto significativo sulla bottom line, soprattutto per le aziende internazionali.
Lo stesso si può dire per le etichette degli allergeni nel settore del food retail. Per questi brand non si tratta tanto della velocità di arrivo dei prodotti sul mercato, ma quanto di rispettare le leggi in vigore ed essere una garanzia per la salute e il benessere dei consumatori. Una delle richieste obbligatorie è quella di evidenziare gli allergeni sulle etichette, un processo che può essere sfidante e complesso, specialmente quando si utilizzano sistemi differenti. Bisogna considerare anche la complessità della gestione dei dati in quanto tutte le informazioni che vengono inserite nell’etichetta devono essere aggiornate e precise, essendo il controllo qualità e la tracciabilità cruciali per il processo.
Infine, è necessario assicurarsi che tutti i negozi utilizzino le etichette corrette e più aggiornate, ma non è detto che questo avvenga a causa di una gestione decentralizzata dei dati.
Ci sono innumerevoli sfide anche in altri settori.
Per esempio, assicurarsi che tutti i fornitori stiano utilizzando lo stesso sistema di etichettamento, lo stesso formato e la stessa struttura sui prodotti spediti allo stesso ente, così che possano essere correttamente distribuiti e immagazzinati, senza inutili perdite di tempo per cercare di capire cosa ci sia all’interno di uno scatolone o in un pallet. Oppure essere in grado di fornire un sistema di etichettatura localizzato, efficiente ed economicamente vantaggioso, che garantisca nel contempo che i dati siano accurati.
Può funzionare il cloud per il processo di etichettatura?
Il principale vantaggio della digitalizzazione del processo di etichettatura è che le aziende di qualsiasi dimensione possono ora ottimizzare i tempi e avere così incrementi di produttività. In precedenza erano solo le imprese di grandi dimensioni (con team informatici qualificati) che erano in grado di implementare sistemi di gestione delle etichette.
Con l’avvento delle offerte cloud e software-as-a-service, ci sono meno ostacoli per le organizzazioni più piccole, poiché sono necessari meno hardware e meno investimenti.
Considerando vantaggi a più ampio spettro, è possibile digitalizzare anche il processo di controllo qualità, eliminando in questo modo l’errore umano dall’equazione e, di conseguenza, il rischio. Questo è particolarmente importante nella etichettatura di alimenti e allergeni, così come nella etichettatura farmaceutica. Questo sistema fornisce anche la tracciabilità, che descrive in dettaglio quali modifiche sono state apportate, da chi, cosa è stato stampato e quando. Ciò è essenziale per la conformità tra le industrie e per la tracciabilità.
Avere un sistema di gestione delle etichette nel cloud significa anche che tutti i processi sono centralizzati; i dati vengono memorizzati, modificati e approvati in una sede centrale. In questo modo è più facile condividere le informazioni e i layout delle etichette con le diverse aree dell’azienda (che si tratti di fabbriche, centri di distribuzione, negozi o anche fornitori) e garantire che siano corretti e aggiornati.
I sistemi di etichettatura esistenti possono essere complessi e il processo di progettazione delle etichette lo è ancora di più. Molte organizzazioni non hanno le risorse interne per affrontare questo problema, diventando quindi di competenza dell’IT. Giusto o sbagliato, questo aggiunge tempo e ulteriori passaggi al processo di creazione delle etichette e può rallentare l’intero processo. Digitalizzare questo procedimento spesso significa rendere l’interfaccia utente più intuitiva e il software stesso più facile da usare.
In questo modo più persone (con i giusti accessi e permessi) possono progettare e approvare le etichette, rendendole più efficienti e alleggerendo il carico dell’IT.
Sebbene il cloud non sia certamente la risposta a tutte le sfide di ogni settore, la trasformazione del processo attraverso la digitalizzazione è il primo passo per superare tutta una serie di ostacoli e fornire una solida base tecnologica alle aziende per poter controllare meglio le loro lavorazioni future.