Lo specialista nel settore della componentistica elettrica ed elettronica per l’industria, Piero Bersanini Shop Online, ha annunciato la disponibilità a listino dei moduli I/O ultracompatti con comunicazione Modbus RTU.
I moduli I/O DRAGO Modbus abbinano varie soluzioni per le problematiche e le complessità del controllo dei segnali in campo, come ad esempio requisiti di protezione isolamento galvanico, massima integrità del segnale e massima affidabilità, con acquisizione rapida dei dati di misura e restituzione tramite bus di campo.
Nei moduli slim da 6,2 mm sono disponibili fino a 4 I/O completamente isolati. La configurazione può essere effettuata tramite Modbus, DIP switch o tramite l’interfaccia di programmazione DZU 1201 con il software DRAGOmodbus.
In aggiunta ai segnali di alto livello mA, V, V, mV, R, Pot, Hz, PWM è possibile interfacciare e gestire i sensori industriali.
I collegamenti dell’alimentazione e del bus sono precablati su guida DIN standard tramite In-Rail-Bus. Tutti i terminali sono protetti contro corto circuito, sovratensione e inversione di polarità.
Un elevato isolamento galvanico di protezione con tensione di prova di 3 kV, permette tensioni di lavoro fino a 300 V. Un basso assorbimento di carico del bus, consente di avere fino a 247 moduli (988 I/O) in un segmento Modbus.
Il design a basso consumo garantisce una auto-dissipazione minima per un utilizzo dei moduli all’interno di un ampia gamma di temperature che va da -5 a +70° C.
L’elevata funzionalità e l’ingombro ridotto garantiscono un’integrazione economica sia nei nuovi impianti che nei progetti di retrofit.
Benefici a colpo d’occhio
Estremamente sottile, solo 6,2 mm di larghezza per una ottimizzazione degli ingombri.
Modulare, fino a 247 schede Modbus.
Facilmente configurabile tramite Modbus, interruttori DIP switch o kit di programmazione.
Elevata precisione, stabilità ed elevato range di temperatura di utilizzo.
Elevata separazione galvanica per la protezione tra tutti i circuiti di: 3 kV AC.
Kit In-Rail-Connector per interfaccia Modbus, alimentazione e diagnostica guasti.
Protezione contro sovratensione, inversione di polarità e corto circuito su tutte le schede.
Lunga durata di utilizzo.
Tasso di probabilità di guasto estremamente basso.