La collaborazione tra COPA-DATA e la Technische Universität München (TUM), risalente al 2008, è stata resa ufficiale e si basa sulla cooperazione attuale. Per COPA-DATA la partnership con la cattedra delle tecnologie per il Food e il Packging della TUM forma le prospettive per progetti comuni e lo scambio regolare di informazioni su sviluppi e trend relativi alla scienza e all’industria.
Come parte della cooperazione, COPA-DATA fornisce dettagli nella pratica, da supporto tecnico e mette a disposizione zenon, la sua famiglia di prodotti HMI/SCADA e per il Dynamic Prodction Reporting per scopi didattici e progetti di lavoro. Inoltre, COPA-DATA, viene coinvolta nelle lezioni relative agli argomenti HMI/SCADA, Industry 4.0, sicurezza, analisi predittiva, realtà aumentata, master e tesi di laurea.
Il lavoro comune e lo scambio regolare tra scienza ed economia ha già dato i suoi frutti. COPA-DATA è stata, fin dal 2008, coinvolta nel gruppo di lavoro del “Weihenstephan Standards” (WS) , sotto la direzione generale della cattedra delle teconologie per il Food e per il Packaging della TUM. Lo Standard Weihenstephan, permette ai produttori indipendenti di avere connessioni tra HMI/SCADA o sistemi MES e macchine nell’industria del packaging e del riempimento così come nell’industria alimentare. Per gli utenti, ciò significa che l’integrazione di macchine in linee già esistenti diventa molto più semplice. La standardizzazione riguarda il contenuto dei dati (punti di dato, così come la definizione dei punti di dato), l’interfaccia fisica e un insieme di comandi. Lo Standard Weihenstephan permette la standardizzazione la valutazione uniforme dei dati operativi, come il calcolo dell’Overall Equipments Effectiveness (OEE), la completa tranciabilità dei lotti e l’analisi dettagliata delle interruzioni. Molte macchine e impianti produttivi hanno già implementato questa interfaccia; molte aziende usano lo Standard Weihenstephan nei loro impianti di packaging e riempimento.