Il rumore provocato dagli autoveicoli, soprattutto in ambito urbano, rappresenta uno dei principali fattori di disturbo del corretto riposo. I costruttori sono così chiamati a individuare soluzioni per ridurre la rumorosità delle auto proposte sul mercato. Un obiettivo non semplice, anche in virtù di normative sempre più rigide.
Un aiuto concreto per i progettisti è arrivato da Siemens, che ha ampliato la propria offerta di soluzioni LMS per il testing con nuovi componenti hardware per il Pass-by Noise Testing and Engineering.
Con LMS SCADAS Pass-by Noise, Siemens si presenta infatti sul mercato come fornitore unico per tutte le necessità di pass-by noise testing. La multinazionale tedesca può così rispondere a tutte le esigenze software e hardware per applicazioni di interior ed exterior pass-by noise, nelle fasi di collaudo e di indagine ingegneristica approfondita, fornendo inoltre servizi di consulenza, calibrazione e assistenza.
Una prova obbligatoria
Il collaudo pass-by è un test di omologazione obbligatorio per tutti i veicoli, al fine di verificare che l’emissione acustica sia inferiore alle soglie stabilite dalle normative internazionali, quali la ISO 382 e le sue revisioni.
Un tempo eseguito come semplice collaudo standard secondo procedure predefinite, oggi il pass-by noise testing è diventato una vera e propria sfida ingegneristica, in considerazione della drastica riduzione nell’accettabilità dei limiti di rumore, imposti dalle istituzioni governative. Anche le normative ISO sono state recentemente aggiornate per riflettere adeguatamente le nuove condizioni del traffico nei centri urbani.