Con l'uso crescente delle connessioni Ethernet, fino al livello di campo, aumentano anche i problemi di sicurezza nell'industria. La comunicazione aperta e la creazione di reti di collegamento sempre più estese tra i sistemi di produzione comportano vantaggi enormi, ma anche grandi rischi. Per proteggere completamente sotto l'aspetto della sicurezza un impianto industriale dagli attacchi, è necessario adottare misure adeguate.
In aggiunta agli standard esistenti sulla cyber security, IEC 62443 è tra le certificazioni più futuribili in materia di sicurezza informatica su scala mondiale.
Questo perché, rispetto alle altre normative, definisce requisiti per tutte le parti coinvolte, inclusi i fornitori di prodotti, i system integrator e gli operatori di rete. Nello specifico, la certificazione IEC 62443-2-4 si basa sulle procedure di sicurezza e sul processo di ingegnerizzazione, mentre i requisiti tecnici per la sicurezza nelle sottostazioni elettriche sono la base per la valutazione di conformità alla IEC 62443-3-3.
In questo video, che anticipa i contenuti proposti in occasione di ICS Forum (in calendario il 30 gennaio a Milano), Cristian Sartori di Siemens ha sintetizzato lo spirito della IEC 62443.
La sicurezza digitale, del resto, è una delle tecnologie abilitanti del Piano Industria 4.0. Per questa ragione stiamo completando il primo videodizionario della Industrial Cyber Security.
L'opera completa verrà presentata il prossimo 30 gennaio, a Milano, in occasione di ICS Forum.
Per conoscere le altre parole della Industrial Security CLICCA QUI