Sarà ancora più grande ed innovativa rispetto allo scorso anno. Stiamo parlando di SPS Norimberga 2023 la manifestazione di tre giorni (dal 14 al 16 Novembre) dedicata al mondo dell’automazione industriale nella quale i partecipanti potranno scoprire i trend dell’automazione intelligente e digitale, toccare con mano le ultime tecnologie ed entrare in contatto con esperti del settore. Sulla base delle adesioni sin qui ottenute si prevede che SPS Norimberga 2023 possa raggiungere i 1300 espositori (di cui circa 80 italiani), numeri che si stanno rapidamente avvicinando verso i livelli pre-Covid. Lo testimonia anche l’ampliamento della fiera su altri due nuovi padiglioni, ora 16 in totale.
I Padiglioni
La prima delle due nuove aree (3C) riguarderà una zona riservata ai fornitori di infrastrutture meccaniche, tecnologiche di controllo e software & IT nella produzione. Il padiglione 8 sarà invece dedicato ai prodotti e alle soluzioni nel campo della tecnologia di controllo e dell’interfaccia uomo-macchina.
Gli altri 14 padiglioni saranno anch’essi organizzati a seconda di otto tematiche principali e possono essere raggruppati in tre macroaree così da agevolare l’orientamento dei visitatori: la zona superiore sarà dedicata alla tecnologia di interfaccia uomo-macchina, alla tecnologia dei sensori e alle soluzioni di sistema mentre la zona centrale si concentrerà sulla comunicazione industriale e sul software & IT nella produzione. Infine i padiglioni situati nella parte inferiore del quartiere fieristico saranno orientati alla tecnologia dei sensori e alle soluzioni di sistema.
Programmi ed eventi
SPS Norimberga 2023 punta fortemente su un vasto programma di conferenze e workshop oltre che tavole rotonde e presentazioni di nuovi prodotti. Si parlerà in particolare di trasformazione digitale dell’industria, comunicazione industriale, sicurezza e protezione, integrazione della robotica nei veicoli a guida automatica, modelli intelligenti basati sui dati, innovazioni nel campo dei sensori, drivers e di sostenibilità industriale.
Particolarmente significativo sarà l’Automation meets IT, uno stand collettivo dove 24 diverse realtà forniranno informazioni dettagliate e consulenza individuale. Da segnalare anche, presso lo stand 8, di un corner destinato alle startup.
SPS on Air
L’iniziativa SPS on Air, attiva già dai primi di settembre, consentirà invece di fissare anticipatamente appuntamenti online o in loco oltre che ricevere informazioni sugli espositori. In questa direzione, la settimana prima dell’evento fisico, i diversi espositori presenteranno quanto la propria azienda mostrerà nel corso della manifestazione.