Cresce la compagine associativa del Consorzio PI Italia che registra l’ingresso di nuovi associati nel primo semestre del 2023. Con Italcoppie Sensori e SIKO Italia il Consorzio, che dal 1994 promuove la digitalizzazione del comparto industriale attraverso i protocolli PROFIBUS, PROFINET, IO-Link e Omlox, supera le 75 aziende appartenenti al proprio network.
Chi sono i nuovi soci?
– Italcoppie Sensori, dal 1978 si dedica allo sviluppo e alla produzione dei sensori di temperatura. I sensori di temperatura di Italcoppie sono utilizzati nei macchinari industriali, come le presse a iniezione, e nelle macchine da caffè professionali; dai congelatori a bassa temperatura agli armadi di controllo; dal liquido di raffreddamento alla fusione dell’alluminio.
– SIKO Italia, è un’azienda che produce tecnologie industriali nel settore della tecnica di misura e di azionamento. Le competenze chiave dell’azienda sono lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di apparecchi standard in numerose varianti, nonché di prodotti OEM personalizzati.
Ogni anno il Consorzio PI Italia accorpa nuovi membri, segno di riconoscimento dell’efficienza degli standard PROFIBUS, PROFINET, IO-Link e Omlox nello sviluppo della fabbrica digitale. Il Presidente, Giorgio Santandrea, ha sottolineato come “il Consorzio PI Italia continua a supportare le piccole e medie imprese nella transizione 4.0. E lo fa con corsi di formazione e di certificazione, e attraverso la sua attività eventistica che costantemente crea momenti di approfondimento e confronto tra i professionisti del settore. A questo proposito, da segnare in calendario il prossimo IO-Link Day. Il 05 ottobre al Cosmo Hotel di Cinisello Balsamo abbiamo organizzato una giornata dedicata ad IO-Link: un’occasione per rimanere aggiornati su questo standard di interscambio, ma anche per conoscere alcune delle aziende del Consorzio”.