Quando si acquista una periferica di stampa bisogna valutare non solo il prezzo dell’apparecchio: è altrettanto fondamentale prestare attenzione a quello che è l’onere rappresentato dalla sostituzione dei consumabili.
Scegliere una periferica di stampa anche in funzione dei consumabili
Un apparecchio come la stampante, nonostante la digitalizzazione in corso in tutti gli ambiti della vita quotidiana stia conducendo ad una smaterializzazione dei documenti a tutti i livelli, resta sempre un accessorio fondamentale per riuscire a lavorare bene in ufficio e a casa. Per funzionare correttamente, però, qualunque periferica di stampa richiede regolarmente la sostituzione dei consumabili: ed ecco che compare sempre la solita domanda, cioè, è meglio scegliere tra toner originali o compatibili quando si tratta di rendere nuovamente operativa la propria stampante laser? Per rispondere a questo quesito – che potremmo quasi ritenere essere una vera e propria questione esistenziale, considerando che è possibile individuare soluzioni differenti a seconda delle esigenze – bisogna prima di tutto tenere a mente quali sono le proprie necessità in termini di costi di gestione della periferica nonché di qualità di stampa. È innegabile, infatti, che esistano delle differenze (anche notevoli) tra le diverse tipologie di consumabili e, non tenerle attentamente in considerazione, non permette di fare un acquisto consapevole che assicuri la massima soddisfazione. D’altro canto, non valutare con la dovuta accuratezza il costo delle cartucce o dei toner, all’atto dell’acquisto di una stampante, significa non stimare in maniera puntuale l’effettivo onere derivante dal fatto di utilizzare questo apparecchio in ufficio, soprattutto qualora si stampasse in maniera regolare una quantità importante di documenti.
Le diverse tipologie di consumabili per le stampanti
Partendo dal presupposto che le diverse tipologie di periferiche di stampa richiedono anche consumabili molto differenti tra di loro, possiamo comunque accomunare tanto le cartucce quanto i toner in tre macrocategorie, che sono le seguenti: quella dei prodotti originali, quella invece dei compatibili e, infine, la categoria dei rigenerati. Come suggerisce il nome stesso, la prima tipologia di consumabili è ovviamente quella prodotta dalle stesse aziende che realizzano le periferiche di stampa: in questo caso, quindi, la compatibilità e il funzionamento con le rispettive macchine sono garantiti e, in presenza di difetti, le aziende offrono l’assistenza necessaria per rimediare ai disservizi. Ovviamente il prezzo di acquisto di questi consumabili è superiore rispetto a quello delle altre due tipologie, seppure anche a livello qualitativo e in termini di prestazioni, la categoria degli originali rappresenta sempre il top di gamma. I toner e le cartucce compatibili, come suggerisce il nome stesso, non sono prodotti dagli stessi brand che realizzano le periferiche di stampa: sono solitamente aziende terze a realizzare consumabili molto simili a quelli originali. In questo caso, è solitamente possibile approfittare di un buon rapporto tra qualità e prezzo, sebbene talvolta si possano manifestare delle problematiche in termini di effettiva compatibilità, soprattutto laddove le cartucce e i toner non fossero riconosciuti correttamente dal firmware dell’apparecchio. La problematica più comune, in questo senso, sono gli errori nel monitoraggio del livello dell’inchiostro residuo. Infine, i consumabili rigenerati rappresentano una soluzione economica ed ecologica per la sostituzione di cartucce e toner: se gli involucri esterni sono originali, in questo caso, sono gl’inchiostri – rispettivamente la polvere – ad essere prodotti di aziende terze. In questo caso, la problematica più comune è rappresentata dalla corretta conservazione dell’inchiostro nel tempo o dal fatto che la cartuccia possa non essere riconosciuta correttamente dopo diversi inserimenti nella periferica di stampa.
Dove acquistare cartucce e toner per le stampanti
Tenuto conto di tutte le considerazioni che abbiamo fatto nel paragrafo precedente, anche in funzione di quelle che sono le proprie necessità, a seconda della tipologia di consumabili che si vada ad acquistare è possibile ottenere un risparmio più o meno consistente. La convenienza in questo senso è ottenibile ancor di più se ci si rivolge ad un e-commerce per individuare i migliori consumabili da usare sulla propria periferica di stampa, giacché online si possono trovare – e confrontare facilmente – numerose offerte per l’acquisto di toner e cartucce di tutte le marche.