Si prospetta un autunno decisamente intenso per B&R che, dall’inizio dell’anno, ha investito in modo significativo per rafforzare i rapporti con partner e clienti, sempre più protagonisti della moderna automazione.
Abbiamo incontrato Benedetta Torres, Marketing Manager Italia di B&R, appena rientrata dall’Austria, per scoprire con lei le novità delle prossime settimane.
La scorsa settimana B&R ha organizzato un importante evento presso la sede centrale in Austria. Con quale obiettivo?
Dopo anni di limitazioni, le persone hanno sempre più bisogno di incontrarsi, per scambiare opinioni e rinsaldare i rapporti personali, che rivestono un valore eccezionale anche in ambito tecnologico. L’occasione ci è stata fornita dal nuovo Campus, presso la sede centrale di B&R, che si estende su 100.000 m². E’ questo uno dei più grandi siti per la produzione integrata, la ricerca e la formazione in Europa centrale, con circa 2.400 dipendenti. Sono stati 60 i clienti italiani coinvolti nell’incontro, fatto di sessioni formative, ma anche di visite al sito produttivo e di momenti di networking. I nostri top manager hanno partecipato in maniera attiva, parlando del mercato e del prossimo futuro, condividendo quindi argomenti sia strategici che legati ai singoli prodotti.
Per quale ragione, ancora oggi, è così importante portare le persone all’interno della propria sede?
Perché B&R ha voluto dimostrare che, anche negli anni di pandemia, non ci siamo mai fermati. Anzi, abbiamo compreso i nuovi trend e li stiamo in parte anticipando. Certo, per mostrare uno dei nuovi prodotti lanciati sul mercato basterebbe una classica presentazione online. E non trascuriamo questi strumenti di comunicazione. Ma le grandi innovazioni nascono dal confronto personale. Da qui la realizzazione di una nuova sede, studiata per mettere a fattor comune le singole competenze e facilitare lo scambio tra le persone di B&R, ma anche con i nostri clienti. Nel corso dell’evento abbiamo così offerto l’opportunità di visitare tutti gli ambienti, ma soprattutto di confrontarsi. Oltre agli italiani, infatti, erano presenti clienti francesi, spagnoli e turchi, che hanno messo a confronto esperienze diverse, dalle quali prendere spunto o con le quali intraprendere attività di collaborazione.
Uno spirito internazionale che avrà impatti anche sull’organizzazione italiana?
Più che al futuro, io parlerei al presente. L’evento organizzato in Austria, infatti, fa parte del nostro Automation Tour, iniziato la scorsa primavera a Bologna e che si concluderà a novembre nella nuova sede italiana a Cesate, alle porte di Milano. Tutti questi incontri, infatti, hanno una valenza tecnica, ma soprattutto interpersonale, perché i nuovi progetti richiedono competenze sempre più specifiche, che le aziende possono ottenere solo collaborando tra loro.
Una collaborazione che va oltre il rapporto cliente/fornitore. Che ruolo avrà, in questo contesto, la nuova sede di Cesate?
I nostri clienti lo scopriranno a novembre, quando saranno invitati per la tappa conclusiva dell’Automation Tour… Il programma, infatti, sarà articolato su più giornate, anche perché prevediamo un gran numero di visitatori. Come accaduto nelle tappe precedenti, vogliamo essere vicini ai clienti e parlare in modo diretto con loro, stimolando un autentico confronto. Per questo, nella nuova sede abbiamo pensato a grandi spazi di condivisione e laboratori dove i clienti, affiancati dai nostri tecnici, potranno testare le proprie intuizioni e verificare, utilizzando tecnologie innovative, i possibili sviluppi dei propri progetti.
Oltre agli eventi esclusivi, il prossimo ottobre vi vedrà protagonisti anche di un evento multibrand, ovvero il Forum Meccatronica a Padova. Cosa vi aspettate da questo appuntamento?
Il titolo “Integrazione e flessibilità a supporto dell’industria digitale e sostenibile” ed i contenuti del Forum Meccatronica del prossimo 4 ottobre sono in linea con il nostro approccio al mercato. Inoltre il Forum ci permette di tornare in presenza in un evento che, pur essendo multibrand, prevede aree dedicate agli incontri diretti. Il tutto in linea con la nostra filosofia di essere più trasversali, ma sempre molto vicini ai clienti.
Parlando di vicinanza ai clienti e del vostro nuovo approccio comunicativo, non possiamo dimenticare l’ #AutomationBreak del 29 settembre…
Questo è ormai un appuntamento mensile e il 29 settembre, alle 11.30, il titolo sarà ‘Safety: modularità e flessibilità’. In questo episodio dell’ #AutomationBreak parleremo di due prodotti come mappSafety e openSAFETY over UDP. Il format è quello ormai collaudato, che prevede 15 minuti di “presentazione” e altri 15 di confronto con gli spettatori. A differenza degli episodi precedenti, nei quali era un nostro commerciale a chiedere spiegazioni ad un tecnico, questa volta i ruoli saranno invertiti e sarà il nostro Enrico Bosi – Key Account Engineer a spiegare a Massimo Gibertini – Technical Key Account le novità dei prodotti in ambito Safety. Con uno specifico approfondimento su come usare al meglio il software per gestire un’architettura modulare di sicurezza.
Quello degli #AutomationBreak è un format che rompe gli schemi tradizionali. Per quale ragione una multinazionale come B&R ha scelto questo stile comunicativo informale?
Perché i tempi sono cambiati ed è possibile parlare di tecnologie rivoluzionarie anche senza essere seriosi e noiosi. In circa mezz’ora, poco più del tempo di una pausa caffé, i nostri “attori” interpretano se stessi in una normale giornata lavorativa. In particolare, nell’ambito della Sicurezza, che vede la progressiva sovrapposizione di Safety e Security, i clienti non hanno ancora ben chiare tutte le possibili implicazioni. Anche per questo, come accadrà nel nostro #AutomationBreak del 29 settembre, i tecnici e gli sviluppatori sono chiamati a illustrare innovazioni che, in alcuni casi, non vengono ancora percepite come un’esigenza dal mercato, ma che occorre conoscere ed affrontare in modo proattivo. Del resto è innegabile che, nel mondo dell’automazione, a volte manca la flessibilità dell’IT, dove invece è carente la parte del processo di produzione. Un gap che, per molti aspetti, viene superato dal nostro innovativo exOS. Ma per un approfondimento su prodotti e strategie, aspettiamo di incontrare i clienti in uno dei prossimi appuntamenti….
Per conoscere tutti gli eventi di B&R e rivedere gli episodi di #AutomationBreak, clicca qui