L’integrazione delle stampanti di etichette dedicate al magazzino è un processo cruciale e offre anche un’opportunità straordinaria per rivedere i processi e i flussi di lavoro attuali e per implementarne di nuovi, progettati in base alle esigenze specifiche.
Integrare una nuova tecnologia di stampa per etichette significa implementare questa tecnologia all’interno dei processi dell’azienda: scegliere un partner, come Brother, orientato all’integrazione è quindi di fondamentale importanza per garantire una transizione senza intoppi da una soluzione tecnologica all’altra. Una tecnologia non integrata infatti può rappresentare un ostacolo alla base di inefficienze e perdite di tempo mentre una tecnologia integrata funziona in armonia con i processi aziendali, riducendo la necessità di interventi manuali e permettendo ai lavoratori di concentrarsi su altri compiti importanti.
Tutto parte dalla scelta della tecnologia di stampa idonea alla realtà specifica. La gamma offerta da Brother è molto vasta e viene incontro a ogni esigenza: dalla tecnologia per etichette a trasferimento termico o termica diretta, alle stampanti di etichette portatili fino alle etichettatrici industriali e alle stampanti di etichette con connessione Bluetooth e WiFi.
La tecnologia connessa
Al centro di una buona integrazione troviamo poi la comunicazione tra le tecnologie che rende possibile l’automazione dei processi in background eliminando la necessità di inserire e aggiornare manualmente i dati. Per fare questo l’hardware e il software devono lavorare in armonia: i diversi tipi di tecnologia devono essere in grado di acquisire, condividere ed elaborare i dati senza l’intervento umano, consentendo ai dipendenti di dedicare meno tempo all’inserimento e all’aggiornamento dei dati e più tempo a compiti che richiedono le loro competenze specifiche. Inoltre, una corretta integrazione offre altri numerosi vantaggi per le aziende di magazzino e logistica come una riduzione dei tempi di inattività, un’accelerazione dei processi, la possibilità di disporre di attrezzature più moderne e di avere a disposizione un’assistenza continua ed esperta da aziende specializzate come Brother.
Magazzini e integrazione
Le modalità di acquisto dei consumatori sono cambiante, con una prevalenza dell’online e aspettative molto alte relative ai tempi di consegna: per questo l’approccio tradizionale al magazzino che utilizzava una stampante da tavolo e richiedeva ai lavoratori di camminare avanti e indietro tra le varie postazioni per evadere gli ordini è diventato obsoleto e poco efficace. I magazzini devono evolversi cogliendo appieno le potenzialità che le nuove tecnologie regalano, a patto che il processo di integrazione avvenga nella maniera adeguata.
L’integrazione delle stampanti per etichette e l’approccio di Brother
Le tempistiche per l’integrazione di una nuova stampante possono variare da un’ora nei casi più semplici mentre le integrazioni più complicate possono richiedere fino a quattro settimane. Sarà il fornitore a guidare il cliente fornendo una previsione più accurata anche sulla base dei desiderata del cliente in relazione al nuovo sistema, così da sviluppare l’approccio più adeguato.
Brother, seguendo il suo motto ‘At your side’ accompagna il cliente in ogni fase, a partire da quella di pre-analisi per individuare il sistema più efficiente per ottimizzare il processo di etichettatura con un audit gratuito della sua attività.
Il supporto “At your side” di Brother significa che il fornitore non si limita al supporto prima e durante il processo di integrazione, ma anche dopo. Ciò significa che, in caso di necessità, gli esperti Brother saranno a disposizione per far tornare l’azienda operativa il più rapidamente possibile.
Brother consiglia l’utilizzo di soluzioni software integrate per la progettazione delle etichette che siano in grado di comunicare con il sistema ERP o WMS già in uso per far sì che le etichette contengano tutte le informazioni necessarie con il minimo sforzo.
L’integrazione di software di progettazione di etichette come BarTender, Nicelabel o Teklynx con sistemi WMS come Korber, SAP e Blue Yonder riduce la necessità di inserire manualmente le informazioni: si commettono meno errori e si risparmia tempo nel ripetere le operazioni. Inoltre, grazie all’integrazione con SOTI, è possibile gestire una flotta di stampanti di etichette in remoto con estrema facilità.
In qualità di partner approvato per tutti i principali software di gestione delle etichette (e per un numero sempre crescente di fornitori di software indipendenti), Brother si impegna a garantire che le sue stampanti siano compatibili con i software e i sistemi predefiniti dall’azienda cliente.
Con il software di gestione delle etichette, è possibile:
- Configurazione facile e veloce: facile integrazione e continuità di stampa all’interno dell’ambiente ERP, sia che si utilizzi già un prodotto Brother sia che si intenda cambiare.
•Soluzioni e supporto all’avanguardia: la co-innovazione garantisce la migliore combinazione di funzioni di stampa e software, insieme all’assistenza “At your side” di Brother.
• Operazioni senza interruzioni: creazione di etichette con codici a barre per un’ampia gamma di applicazioni attraverso processi automatizzati.
Alla base di tutto, ovviamente, la qualità della gamma hardware di Brother, su cui puoi trovare maggiori informazioni QUI!