Avere un server di proprietà o uno spazio dedicato su un server disponibile in cloud è fondamentale per ogni azienda nel 2023, indipendentemente dalle dimensioni. Il server è infatti il luogo fisico su cui poter conservare i propri dati, anche i più sensibili; avere l’hosting di e-commerce, mail e siti vetrina; far funzionare l’Intelligenza Artificiale.
Con l’affermarsi dell’IoT, ovvero l’Internet of Things, è importantissimo avere server molto potenti che mettano in comunicazione le macchine con altre macchine e l’intelligenza artificiale con gli esseri umani. Ecco perchè per molte aziende o start-up, il classico hosting sembra non essere più sufficiente. Anzi, si potrebbe dire che si tratta di una tecnologia quasi limitante. Ma quali sono le alternative?
Sicuramente la soluzione più logica sarebbe quella di ospitare un server in-house, ovvero averlo fisicamente in sede. Ciò, però, significa mettere in conto costi di gestione elevatissimi (corrente elettrica, hardware, manutenzione, raffreddamento) e prevedere che appositi spazi della propria sede ospitino i rack. Gli armadi che contengono i server potrebbero essere comunque molto voluminosi. In tal caso i server dedicati potrebbero essere la risposta.
Caratteristiche di un server bare metal
Bare metal significa letteralmente “puro metallo”: ciò significa che questo servizio non si limita a riservare spazi dedicati su una macchina condivisa, ma destina all’azienda una macchina privata. In altre parole si pagherà l’affitto di un macchinario dedicato fisicamente ospitato in un datacenter. La differenza è evidente: con i server bare metal si avranno massime rassicurazioni in fatto di privacy, di efficacia e di funzionalità, aumentando al massimo lo SLA (Garanzie di livello del servizio) e abbattendo le criticità.
Dall’altro lato, inoltre, si potrà evitare di gestire un rack nella propria sede aziendale, con incredibili risparmi in fatto di energia, spazi utilizzabili e personale addetto. Si tratta, dunque, di una soluzione iper-professionale che accontenta diverse esigenze. Il server dedicato viene attivato, dopo la stipula dell’abbonamento, in una manciata di minuti e – da subito – si potrà godere di servizi come: traffico illimitato, backup dedicati, rete privata, ogni sistema di protezione contro data breach, servizio clienti sempre attivo per risolvere ogni difficoltà.
Che uso si può fare di un server bare metal?
Le destinazioni d’uso sono davvero infinte. Come anticipato, ogni tipo di azienda può acquistare un abbonamento bare metal scegliendo il pacchetto conforme alle necessità di lavoro. I server dedicati, ad esempio, possono essere utilizzati per scopi di Analytics, hosting di qualità, creazione di ERP/CRM, implementazione di un’infrastruttura Cloud.
I bare metal sono anche ideali per il gaming: d’altronde anche in quel caso è necessario fare hosting a un server di gioco. L’importante, dunque, è scegliere il piano più adatto alle proprie esigenze per un servizio di qualità ma economico.