La digitalizzazione dei processi industriali passa, necessariamente, attraverso software e sistemi di elaborazione in grado di raccogliere dati e trasformarli in informazioni utili per migliorare prodotti e processi produttivi. Troppe volte, però, ci dimentichiamo che la digitalizzazione non può prescindere dall’impiego di cavi e, soprattutto, dalla scelta del connettore adeguato ad ogni specifico ambiente. Proprio l’infrastruttura passiva, troppe volte bistrattata, rappresenta l’elemento fondamentale per garantire la qualità e l’integrità dei dati in transito.
Se, negli ambienti d’ufficio, l’attenzione è focalizzata soprattutto sulla larghezza di banda, in un ambiente produttivo è fondamentale che l’infrastruttura passiva sia in grado di tollerare le quotidiame “aggressioni” di tipo fisico, chimico ed elettromagnetico. Tutte condizioni che possono compromettere anche il più sofisticato e costoso progetto di Industria 4.0. In mancanza di dati corretti, infatti, qualunque processo di elaborazione si rivela completamente inutile.
Da qui l’idea, promossa da Lapp, di organizzare una serie di webinar in cui i LAPPExpert dell’azienda condividono le loro conoscenze, teoriche e pratiche, nell’ambito dell’automazione industriale.
La conoscenza di questi principi, che si rivela fondamentale per quanti operano sulle infrastrutture di automazione industriale e necessitano di maturare una corretta conoscenza anche dei principi e dei limiti della trasmissione dei dati, si articola su numerosi appuntamenti gratuiti, il cui calendario completo è disponibile a questo link.
“Cos’è un cavo senza un connettore?
Si inserisce in questo percorso formativo, il webinar in programma il prossimo 21 luglio, alle 10.00, dal curioso titolo “Cos’è un cavo senza un connettore?”. Un appuntamento che, come spiegano i responsabili di Lapp, fornirà strumenti digitali per scegliere il più “EPICO” dei connettori, adatto ad ogni specifica applicazione.”
L’agenda dell’evento, della durata prevista di 45’, si articolerà sui seguenti temi:
- Presentazione gamma prodotto EPIC.
- Come scegliere il giusto connettore attraverso i configuratori online
- Tutorial sul montaggio
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione a questo link.