La distribuzione dell’energia elettrica rappresenta una parte importante negli impianti e deve essere realizzata utilizzando quadri elettrici che garantiscano requisiti fondamentali quali: affidabilità, efficienza energetica e rispondenza normativa. Il sistema Rittal Ri4Power realizzato su piattaforma VX25 soddisfa tutti e tre i requisiti offrendo ulteriori vantaggi sia ai quadristi che agli utenti finali.
I quadri elettrici Rittal VX25 Ri4Power, certificati secondo la norma IEC 61439 possono gestire correnti nominali fino a 6.300 A e correnti di corto circuito fino a 100 kA per 1 s.
Posizione delle sbarre di distribuzione
Il sistema a sbarre testato e certificato per il quadro elettrico VX25 Ri4Power è realizzato con sbarre in piatto di rame nudo e posizionato in modo da garantire la massima efficienza di utilizzo.
Nel quadro elettrico si utilizzano due tipologie di sbarre:
– le sbarre brevettate Maxi-PLS poste nell’area di arrivo dei cavi di alimentazione.
– le sbarre piatte standard nei formati 50 x 10 mm e 30 x 10 mm utilizzate sia per il sistema principale che per il sistema secondario (derivazione nella colonna).
Anche l’installazione è stata notevolmente semplificata: i supporti delle sbarre vengono avvitati direttamente al telaio del VX25 Ri4Power con tre viti, senza ulteriori accessori di montaggio.
Nuovo design
Oltre ai supporti sbarre simmetrici e alla facilità di installazione, il nuovo VX25 Ri4Power vanta ulteriori miglioramenti progettuali grazie al nuovo profilo dell’armadio VX25 presente in tutte le parti del telaio. I componenti possono essere montati sia sulla parte verticale che orizzontale del telaio dell’armadio, riducendo così il numero di codici da utilizzare.
I quadri di distribuzione diventano intelligenti
Il nuovo sistema VX25 Ri4Power non solo semplifica la progettazione e il montaggio, ma offre anche numerosi vantaggi in termini di utilizzo. Molte applicazioni richiedono la disponibilità e l’affidabilità operativa come priorità principale. Anche la manutenzione deve essere più rapida e più semplice possibile. Una tipica operazione di manutenzione consiste nel controllare i collegamenti sulle sbarre verificando il corretto serraggio delle viti. Eventuali connessioni a vite allentate possono causare una maggiore resistenza di contatto che porta al surriscaldamento generando pericolosi guasti al sistema.
Software
Con il sistema VX25 Ri4Power, Rittal rende disponibile una nuova versione del software di progettazione Power Engineering all’interno della piattaforma Rittal Configuration System. Il software permette di configurare in modo semplice, rapido e senza errori quadri elettrici Ri4Power.