Tra i contenitori più usati per il confezionamento dei prodotti, le bottiglie trovano impiego in una grande varietà di settori: da quello della cosmesi a quello farmaceutico, dal comparto delle bevande ai prodotti per l’igiene della casa. La scelta dei produttori ricade sulla bottiglia soprattutto per motivi funzionali, legati alla conservazione del prodotto, ma un ruolo importante è anche quello dell’estetica. Accanto ai tanti formati di bottiglie disponibili in commercio, entrano in gioco le etichette adesive per bottiglie applicate, capaci di soddisfare esigenze di carattere comunicativo.
Le etichette per bottiglie offrono le informazioni relative ai prodotti a cui fanno riferimento, proponendo le caratteristiche più importanti per attirare la curiosità dei potenziali clienti. Questo grazie alla personalizzazione, che consente di mettere in risalto le caratteristiche più interessanti e importanti dei singoli prodotti, nonché della marca.
Il formato fronte retro
Per la personalizzazione e stampa di etichette per bottiglie, il primo step da definire è il formato. La migliore soluzione per le aziende è avere a disposizione più forme possibili, una possibilità che oggi è offerta dai numerosi fornitori di stampa online che, tramite il proprio configuratore, garantiscono tante alternative per personalizzare le etichette. Molto interessante è il formato fronte-retro, un’opzione sempre più usata dalle aziende che etichettano bottiglie, poiché consente di commissionare le due etichette adesive insieme, quella per il fronte e quella per il retro. In tale contesto è importante prestare attenzione al tipo di servizio offerto; oltre alla scelta del parametro giusto, infatti, è fondamentale che le etichette ordinate abbiano una qualità di stampa elevata e siano fornite in maniera ottimale sul rotolo. L’etichettificio LabelDoo, ad esempio, assicura tali prestazioni; consente di usufruire del formato fronte-retro e garantisce una disposizione ottimale delle etichette sulla bobina, in modo che anche l’applicazione delle etichette alle bottiglie sia ottimale. Questo è uno dei punti di forza di questo etichettificio storico: dedicare attenzione all’intera esperienza dell’azienda, quindi anche al momento dell’applicazione, fornendo rotoli di misure personalizzate e non standard, rotoli performanti sia con applicazione manuale sia automatica.
I materiali di stampa
Il formato fronte retro in generale è una delle soluzioni più apprezzate per le bottiglie, ma non è il solo a cui è necessario dedicare la giusta attenzione in fase di personalizzazione. Fondamentale per l’ottima riuscita delle etichette è la scelta del materiale di stampa, e anche in questo caso è importante per i produttori poter contare su una panoramica di carte il più possibile ampia, che consenta loro di decidere in funzione di diversi fattori. Oltre all’estetica, infatti, contano aspetti come la resistenza del materiale, la facilità di applicazione al contenitore e la sua eventuale rimozione.
Ci sono materiali più adatti alla plastica, altri al vetro, materiali migliori per bottiglie destinate ad ambienti umidi ed altri indicati a quelle che tendono a macchiarsi, come le bottiglie di olio. Per le aziende che ambiscono a un risultato di alta qualità la soluzione ottimale è quella di avere a disposizione un catalogo di materiali ben assortito, oltre a una descrizione approfondita online di ogni materiale, dai polipropileni alle carte, che consenta di fare una scelta consapevole e il più accurata possibile.
Le lavorazioni successive
Al materiale di stampa, segue la definizione delle nobilitazioni, ovvero le lavorazioni che vanno a completare l’aspetto stilistico delle etichette adesive. Grazie ad esse si assicura un tocco finale prezioso specialmente dal punto di vista estetico, ma non solo: la fustellatura e la verniciatura, per esempio, incidono anche sul profilo delle etichette adesive e sulla loro resistenza. La fustellatura, in particolare, serve per tagliare le etichette, e si può effettuare in modalità meccanica o attraverso il laser. La verniciatura UV, invece, è consigliata sempre per la sua capacità di assicurare una protezione ottimale, specialmente nelle applicazioni a rischio sfregamento o all’esterno; essa può essere lucida o opaca.
Agiscono in misura maggiore sull’estetica, invece, le altre nobilitazioni: stampa a caldo, standard o in colata, e rilievo serigrafico. Queste ultime consentono di valorizzare uno o più elementi dell’etichetta adesiva, contribuendo a personalizzare il risultato finale a seconda dello stile desiderato.