Hardware e software di automazione Siemens sono ormai da molto tempo partner del BMW Group. Questa partnership si arricchisce con l’implementazione della nuova generazione del controllo numerico Siemens, il nativo digitale Sinumerik ONE, nell’impianto produttivo di Steyr, in Austria, dove vengono realizzati gli alloggiamenti degli azionamenti elettrici. Il nuovo CN conferma il posizionamento di entrambe le aziende alla guida della trasformazione digitale della produzione, un posizionamento attento all’innovazione e allo sviluppo di tecnologie all’avanguardia, concentrandosi allo stesso tempo sulla sostenibilità.
Sinumerik ONE gioca un ruolo centrale nella trasformazione delle macchine utensili nell’era dell’Industria 4.0. Il controllo numerico supera i suoi predecessori in termini di prestazioni di PLC e CNC nel funzionamento della macchina, velocità di taglio e potenza di raccolta ed elaborazione dei dati.
Sinumerik ONE integrato con Simatic S7
Grazie al PLC Simatic S7-1500F integrato, il nuovo CN offre tempi di ciclo fino a 10 volte più veloci. L’integrazione con il PLC Simatic S7-1500F, garantisce anche un’integrazione diretta nell’Engineering Framework TIA Portal e consente quindi la standardizzazione di tutti i compiti di ingegneria per gli operatori di grandi impianti.
Con Sinumerik ONE, Siemens mette a disposizione dell’intero stabilimento tecnologie utili alla creazione di gemelli digitali delle macchine utensili, così come strumenti di auto-ottimizzazione digitale, di manutenzione predittiva per tempi di fermo ridotti e sistemi di assistenza intelligenti per la sicurezza e il funzionamento delle macchine, il tutto con l’obiettivo di aumentare l’efficienza produttiva e l’affidabilità.
L’impianto di Steyr è la più grande fabbrica di motori del BMW Group. L’impianto produce esclusivamente gli alloggiamenti per l’e-drive della nuova flotta di e-mobility del BMW Group. Su una unica linea di produzione vengono prodotte cinque diverse varianti di alloggiamento. La nuova generazione di CN Siemens supporta l’ingresso del BMW Group nel mercato dell’ e-mobility e contribuisce ad un processo di produzione ottimizzato.