Intel ha ufficializzato il proprio ingresso in CLPA. Fondata nel 2000, CLPA è costituita da una rete di fornitori di automazione, system integrator e utenti finali, che lavora insieme per aiutare le aziende a creare reti di comunicazione industriale allo stato dell’arte per portare il settore manifatturiero a livelli superiori. La recentissima tecnologia del consorzio a supporto dell’attuale trasformazione digitale è CC-Link IE TSN, la prima rete Ethernet aperta a offrire funzionalità TSN combinate con una larghezza di banda Gigabit.
Perché Intel entra in CLPA
La partnership strategica è in linea con gli sforzi delle due realtà, che mirano a sviluppare e promuovere l’implementazione della tecnologia TSN nell’industria.
Diventare partner di CLPA significherà per Intel avere la possibilità di lavorare con altri membri del consorzio per offrire prodotti certificati CC-Link IE TSN che supporteranno la tecnologia TSN standard di mercato tramite componenti Intel. Essi includono i diffusissimi controller Ethernet di Intel I210 e I225, i processori Atom x6427FE e Intel Core i7-1185GRE nonché il sistema FPGA Intel Cyclone V SoC (System-on-a-Chip).
Per consolidare questi sforzi, il noto produttore di semiconduttori sta offrendo controlli Edge per applicazioni industriali. Si tratta di una piattaforma che può essere utilizzata dalle aziende per configurare e gestire diversi elementi software sviluppati per la piattaforma Ethernet di Intel, con funzioni TSN per implementare con facilità applicazioni di tipo Industry 4.0. Come membro di CLPA, Intel è entusiasta di lavorare con l’ecosistema CLPA per estendere il suo framework in modo da supportare le funzionalità di CC-Link IE TSN e far convergere i carichi di lavoro IT/OT tramite Edge.
Insieme a CLPA, Intel contribuisce allo sviluppo del profilo IEC/IEEE 60802 TSN per l’automazione industriale, che detterà il futuro della tecnologia e la sua implementazione negli ambienti industriali. Questo sarà fondamentale per specificare casi avanzati di utilizzo della tecnologia TSN che possano effettivamente gestire dati convergenti dall’IT (livello informatico) e dall’OT (livello produttivo).
Il profilo IEC/IEEE 60802 TSN per l’automazione industriale
Thomas H. Calvert, Intel IoT Edge Capability Ecosystem Manager, commenta: “I provider di tecnologia responsabili dei protocolli di automazione industriale più importanti, incluso CC-Link IE TSN di CLPA, stanno supportando lo sviluppo del profilo IEC/IEEE 60802 TSN per l’automazione industriale. Lo scopo è sviluppare un approccio olistico basato su standard e sulla convergenza alla creazione di reti deterministiche. Intel non vede l’ora di collaborare con CLPA per raggiungere questo obiettivo.”
“Inoltre, CC-Link IE TSN di CLPA è una soluzione Industrial Ethernet essenziale sul mercato,” continua Calvert. “Come importante sponsor degli standard aperti e della transizione verso Industry 4.0, Intel è convinta di quanto sia importante supportare questa tecnologia e contribuire allo sviluppo di componenti di automazione compatibili. Siamo entusiasti di entrare a far parte del consorzio e dare una mano a promuovere l’adozione di CC-Link IE TSN.”
Mariana Alvarado, Marketing Specialist in CLPA, conclude: “Da parte nostra siamo lietissimi di accogliere Intel nella nostra rete di specialisti leader nel settore tecnologico. Insieme potremo sviluppare una soluzione TSN che possa garantire notevoli passi in avanti all’automazione industriale supportando strategie per la manifattura digitale veramente rivoluzionarie. Non vediamo l’ora di poter supportare prove di conformità per prodotti TSN di Intel, che permetteranno ai nostri clienti di avvalersi di un portafoglio di soluzioni compatibili in continua espansione per la trasformazione digitale delle loro attività.”