Un’interessante novità arriva sul mercato italiano da Turck Banner. Si tratta del nuovo sensore ottico K30 Pro. L’apparecchiatura è una soluzione integrata ed intelligente per funzioni di indicazione ad alta precisione, adatta anche per ambienti ostili.
Il sensore K30 Pro, proposto da Turck Banner, è uno strumento compatto, che incorpora sia un sensore ottico, sia un indicatore LED multicolore per una maggiore modularità della tecnologia nel rispetto delle esigenze dell’operatore di fabbrica. E’ infatti stato studiato per la rilevazione logistica dei prodotti durante il processo produttivo.
K30, compatto ma efficace
Il dispositivo è caratterizzato da un diametro di soli 30 mm, ed è stato sviluppato da Banner Engineering, partner di Turck per i sensori ottici, per rilevare oggetti in un intervallo regolabile da 20 a 1.000 mm per una chiara guida dell’operatore.
Per soddisfare i requisiti dei diversi settori di applicazione, il K30 Pro dispone di diverse modalità di apprendimento che includono: la “modalità oggetto” per il rilevamento ad alta precisione di un articolo all’interno di un’area di interesse, la “modalità sfondo” per il rilevamento di un oggetto con soppressione dello sfondo per una visualizzazione più chiara. E la “modalità finestra” per il rilevamento di un articolo in un intervallo compreso tra due valori di soglia. La flessibilità di rilevamento possibile con il K30 Pro evita l’attivazione extra del sensore quando non necessario, e lo rende adatto a diverse applicazioni nell’industria automobilistica, nell’industria di processo, nella movimentazione dei materiali e nella tecnologia dei trasportatori.
Il sensore ottico K30 Pro è facile da collegare tramite connettore M12, e rapido da scollegare se necessario. Il funzionamento senza contatto impedisce, inoltre, qualsiasi contaminazione del dispositivo da parte dell’utente.
Il software gratuito Pro Editor consente di configurare in modo semplice e intuitivo i colori delle indicazioni, gli intervalli e la logica in loco. Grazie al grado di protezione IP65, il sensore è ideale per l’utilizzo in ambienti ostili, poiché immune alla luce ambientale e alle interferenze elettromagnetiche, per un rilevamento affidabile e preciso.