“La tecnologia consente l’esportazione in tutti i paesi del mondo evitando il fattore cambio”. Così Vincenzo Sacco, Professore di Digital Economy Università dell’Insurbia ed SDA Bocconi all’OpenHub di Hitachi nell’ambito del progetto “IncHUBatori”, In convenzione con Unibas e la Regione Basilicata con spazi a disposizione di imprese ed aspiranti imprenditori.
Occorre individuare nuovi trampolini di lancio verso un avvenire che sappia coniugare insieme tecnologia all’avanguardia e percorsi green. Nelle imprese a servizio degli imprenditori, tra idee all’avanguardia ed esempi di applicazioni interessanti nei “round table”.
Il Web ci penalizza, ma il metaverso ci aiuterà?
Se dagli anni 70 al 1995 l’Italia era il quarto esportatore del mondo dal 1995, con l’avvento di Internet è diventato decimo esportatore. Ma se la nazione ha perso il “campionato del web” potrebbe vincere ancora il campionato del metaverso. Il messaggio da lanciare al mondo intero è: “il mio prodotto è unico. Perché non acquistarlo?” e la tecnologia nel raggiungimento di tale obiettivo aiuta tantissimo.
Il Metaverso è uno spazio virtuale, condiviso e persistente, simile ad uno specchio digitale del moE ha tra i suoi componenti “Experience”, “Discovery”, “Creator Economy”, “Spactial computing”.
Virtual World, real money
“Virtual World, real money. Un mondo virtuale con guadagni reali. Operazioni complicate diventano semplici. Campagne di marketing normalmente più costose diventano economiche. Facebook è diventato “Meta”. Un’esperienza immersiva costituita da cloud, eSports, Mobile, Social, Interactions. Virtual Reality (VR) augmented reality (AR).
Gli investimenti sono stati enormi da parte di Amazon, Apple, Manhattan Project, Tesla, Boing,Google, Meta, Microsoft, Sony, Tencent, Epic. Meta spende l’equivalente che è occorso per inviare l’uomo nello spazio (Apollo Programm).. Il mondo virtuale è popolato dall’intelligenza artificiale. Il valore in fatturato è enorme. In meno di due anni il fatturato può raddoppiare. Negli Stati Uniti, in Cina, in Europa è possibile individuare il maggior business.
Tra gli ambiti di applicazione: eCommerce, Gaming, Health and fitness, workplace, education, virtual assits, advertising, AR&VR Hardware, Digital Media, Live Entainment.
È più veloce l’adozione di hardware in settori come: Energy and resources, Automotive, Tourism, in particolar modo per disegnare prodotti, collaborazioni, prodotti complessi spiegati in modo semplice, vendere meglio, alimentare il settore del turismo e dei media.
Roblox ha 55 milioni di utenti, Meta investe 10 Ml l’anno. Non è possibile passare da un metaverso all’altro senza problemi, su questo le tecnologie si stanno ancora sviluppando.
“Non c’è niente che non sia alla vostra altezza, che non possiate superare. Fate un viaggio nei sogni che volete realizzare in modo da poter concretizzare le vostre ambizioni”. Paolo Sannino, Senior Director of Digital Development and Operations Hitachi Rail ha descritto un’azienda che punta sul digitale. Per supportare il Business a trecentosessanta gradi.
Monitorare gli spostamenti per favorire i trasporti pubblici
Anche la metropolitana può essere centrale e fungere da modello nella città poiché attraverso l’elaborazione dei dati percepiti e raccolti è possibile intercettare i flussi di mobilità in una città. “360 Motions” è la nuova piattaforma nella città di Genova. Sensori dotati di intelligenza artificiale percepiscono la mobilità delle persone, dei veicoli per carpire come le persone si muovano nella metro. Ad esempio: se di due bus uno è vuoto e l’altro è molto affollato il primo aspetta di più per trasportare più gente possibile e scaricare il secondo bus. Questo è un esempio di come l’intelligenza artificiale possa favorire sostenibilità e vivibilità all’interno dei territori e condizioni di maggiore umanità. Sensori bluetooth posti nelle stazioni riconoscono i viaggi effettuati dai passeggeri, potendo applicare così una best practice unitamente ad un best price.
In questo modo le persone possono essere incentivate al trasporto pubblico, con condizioni di viaggio confortevoli a prezzi ragionevoli.
“Encourage shift”: meet passengers demands, seamless travel experience, explot full, smart mobility found!
Se nel 2050 la decarbonizzazione è posta tra i primi obiettivi in seconda battuta cruciale sarà, a tal fine, portare avanti tali piattaforme per supportare i bus elettrici. Le grandi aziende possono essere uno spunto per le altre poiché non basta avere un’idea all’avanguardia dal punto di vista tecnologico: bisogna esplorarne anche i vari ambiti di applicazione, per comprendere cosa si può fare.
Per elaborare, semplicemente, soluzioni pratiche a problemi pratici.
Maria Chiara Di Carlo