“Maggiore semplicità e minori varianti, efficienza e potenza impareggiabili, messa in servizio rapida e connettività senza confini”. Sono queste le promesse di Lenze, che ha lanciato un motorullo a bassa tensione pensato per le applicazioni di movimentazione orizzontale di trasporto leggero.
Il motorullo Lenze o450 MDR è compatibile con i sistemi di trasporto esistenti. Il suo motore basato sul principio di Vernier dispone di una potenza di 115 Watt. L’o450 inoltre è silenzioso e permette risparmi fino al 30% in termini di consumo. E’ stato presentato in anteprima nel corso del MODEX di Atlanta, mentre il debutto in Europa avverrà al LogiMat di Stoccarda, Germania (19-21 marzo 2024 / padiglione 5 Stand D67).
Grazie al suo design innovativo e unico, il motore dell’o450 ha meno perdite negli avvolgimenti e genera quindi meno calore all’interno del rullo. Questo porta ad una maggiore efficienza complessiva, poiché gli avvolgimenti in rame più freddi hanno una minore resistenza (e quindi minori perdite nel rame). Allo stesso tempo anche i magneti, rimanendo più freddi, beneficiano di un flusso maggiore ed erogano la stessa coppia con una corrente inferiore.
A seconda della velocità, il motorullo Lenze soddisfa le classi di efficienza IE7 – IE9 con un risparmio energetico fino al 30% rispetto ai sistemi convenzionali.
Un esempio: in un centro logistico con 20 km di linea di trasporto e 20.000 rulli motorizzati o450 è possibile risparmiare fino a 335 MWh di elettricità o 145 tonnellate di CO2.
L’o450 di Lenze può gestire senza problemi colli di 50 kg ed eroga tutta la coppia nominale anche a basse velocità. Questo consente notevoli vantaggi in termini di gestione delle merci in movimento.
Motorullo a 24 V e 48 V
Come in tutti i sistemi a motorulli, il motore trasferisce il movimento attraverso il rotore esterno direttamente alle merci in transito o al nastro trasportatore. Basato sul principio di Vernier unisce un motore trifase AC con
un riduttore magnetico evitando quindi la necessità di un riduttore ad ingranaggi. Senza parti in movimento, ad eccezione dei cuscinetti, l’o450 risulta quindi silenzioso ed efficiente. Il campo di funzionamento è ampio e consente di ridurre le varianti necessarie in un impianto complesso fino all’85%. Un solo prodotto rispetto ai dieci delle soluzioni con riduttore consente grandi semplificazioni in progettazione ed una migliore gestione dei
ricambi. L’alimentazione a 24V o 48V, inoltre, consente la sostituzione e la manutenzione anche da personale senza una formazione specifica sui dispositivi elettrici.
Il cablaggio del nuovo o450 è semplicissimo, avendo condensato in un unico cavo sia la potenza che il controllo delle velocità e della temperatura.