Il Consiglio della Camera di commercio della Basilicata ha confermato Michele Somma nel ruolo di presidente. Una conferma decisamente condivisa, al punto che l’avvocato Somma è stato eletto per acclamazione quale Presidente dell’Ente camerale sino al 2028.
Nato nel 1966, è attualmente alla guida della società TecnoParco Valbasento, azienda che produce e distribuisce energia elettrica, in prevalenza da fonti rinnovabili, e termica, gas tecnici e acque industriali alle aziende della Basilicata. Una realtà unica in Italia, che ha recentemente inaugurato il primo impianto in grado di trattare con successo persino i reflui provenienti dagli impianti di estrazione petrolifera.
Somma: “Possiamo lavorare sul piano delle idee e dell’innovazione”
Miche Somma, già presidente di Confindustria Basilicata e presidente della Cciaa di Potenza, è stato il timoniere dell’accorpamento delle due Camere provinciali, avvenuto nel 2018. Nel ringraziare le Associazioni di categoria per la fiducia e gli uffici per il lavoro svolto nel precedente quinquennio, si è detto “Felice e onorato di poter continuare il mandato intrapreso, con l’auspicio di mettere in campo un maggiore protagonismo dell’Ente camerale rispetto alle istanze di competitività delle imprese. Export e accompagnamento all’internazionalizzazione, spinta sul digitale e tecnologie, assistenza sul fronte dell’accesso al credito, dovranno accompagnarsi ad un’interlocuzione forte sul piano istituzionale con gli Enti territoriali e locali, l’Ente Regione in prima battuta, e con un dialogo molto fitto e intenso sul piano della propositività con le Associazioni di categoria presenti in Consiglio e con tutte le altre. Nel perimetro che il Legislatore ci assegna e con il taglio del 50% del diritto camerale subìto qualche anno fa, non disponiamo di risorse enormi. Ma possiamo lavorare sul piano delle idee e dell’innovazione, con creatività, per rispondere alle istanze che le imprese ci rappresentano, sapendo di rappresentare un Ente snello, affidabile, rapido nelle procedure e con i conti in ordine”.
Il Consiglio camerale si riunirà il prossimo 29 aprile, a Potenza, per eleggere i componenti della Giunta e approvare il bilancio di esercizio 2023.