Protolabs è il produttore noto per la rapidità nella realizzazione di prototipi customizzati e pezzi di serie in volumi ridotti, realizzati mediante tecnologie digitali. L’azienda si avvale infatti di sistemi altamente tecnologici impiegando processi avanzati di stampa 3D, lavorazione CNC e stampaggio a iniezione per fabbricare i pezzi in pochi giorni. Il risultato è una rapidità di immissione sul mercato eccezionale a disposizione dei progettisti e degli ingegneri di tutto il mondo.
In questo contesto la nuova opzione CNC Flex, con tempi di consegna flessibili, permette agli utenti della piattaforma on line di Protolabs di variare le date di consegna così da ridurre il costo del pezzo lavorato.
Prototipi pronti in un giorno
L’azienda, per la spedizione di pezzi da 6 a 12 giorni dall’ordine, offre ora un’alternativa che permette di contenere il budget. Questa soluzione si affianca alla consegna standard di soli 3 giorni e alla consegna accelerata per progetti urgenti in cui i pezzi vengono spediti in appena un giorno lavorativo dall’ordine.
David Ewing, Product Manager del servizio di lavorazione CNC di Protolabs in Europa, commenta così l’introduzione della nuova soluzione: “Nel mercato siamo conosciuti per la consegna rapida di prototipi e pezzi finiti. I nostri concorrenti misurano la consegna dei pezzi lavorati CNC in settimane, noi in giorni e questo è perfetto per chi ha bisogno di una prototipazione rapida o ha una scadenza urgente da rispettare. Tuttavia, non tutti i progetti richiedono una risposta così rapida, per questo la nostra nuova opzione CNC Flex con tempi di consegna flessibile permette ai clienti che usano la nostra piattaforma e-commerce di caricare il loro CAD e vedere modificare il prezzo in base alla data di consegna. Questa ulteriore opzione dà ancora più controllo sulla produzione in modo da poter rispettare i budget e le scadenze. I clienti possono così lavorare ai tempi di consegna ottimizzati per il loro progetto”.
Supporto completo dai tecnici di Protolaba
La piattaforma software, che costituisce la base per ottenere la quotazione e confermare l’ordine, fornisce anche un’analisi di fattibilità gratuita per il controllo del CAD prima della produzione, mettendo in evidenza i particolari che sono impossibili da lavorare e le aree in cui una riprogettazione o una modifica potrebbero far risparmiare il cliente.
Ewing prosegue: “La nostra nuova opzione di lavorazione a basso costo ha ancora un tempo di spedizione più rapida della maggior parte dei concorrenti, fermo restando che la nostra alta qualità rimane inalterata rispetto alla velocità di lavorazione – l’unica variabile che cambia è il tempo di consegna, che rimane garantito.”
Nuove tecnologia ad elevata efficienza
Protolabs utilizza sia la fresatura a 3 assi che la fresatura indicizzata a 5 assi per la prototipazione rapida e la produzione in piccole serie in plastica e metallo di componenti finiti. L’impiego di utensili motorizzati, combina le capacità del tornio e della fresa di lavorare pezzi cilindrici da barre di metallo. I clienti caricano il loro CAD sulla piattaforma e-commerce di Protolabs e possono facilmente aggiungere particolari filettati, compresi inserti a chiave e a spirale, all’interno del loro preventivo interattivo. Quando il preventivo viene visualizzato, una riproduzione in 3D mostrerà quali tipi di filettatura sono disponibili in base alla particolare geometria del componente.
L’azienda ha in stock oltre 30 tecnopolimeri e materiali metallici, ciascuno adatto a specifiche applicazioni in diversi settori industriali: per le plastiche è disponibile l’ABS, il nylon policarbonato e il PEEK, mentre per i metalli troviamo l’alluminio, l’acciaio inossidabile, il magnesio e il rame. L’azienda completa l’offerta di produzione su richiesta anche con 5 tecnologie di stampa 3D (sia per componenti in plastica che in metallo) e il servizio di stampaggio a iniezione di plastica, gomma siliconica liquida, sovrastampaggio e stampaggio con inserti.