RS Group ha concluso l’acquisizione del distributore Distrelec aumentando ulteriormente la propria presenza in Europa. Distrelec vanta infatti un “patrimonio” di 180mila clienti, con sede soprattutto in in Germania, Svizzera e Svezia.
Secondo i responsabili di RS, comunque, Distrelec è un’azienda complementare rispetto a RS pur proponendo un mix di prodotti paragonabile ed una forte attenzione al cliente, oltre a una disponibilità di prodotti leader del settore.
Analogamente a RS, oltre il 60% dei ricavi di Distrelec proviene dai canali digitali ed anche il valore medio degli ordini è paragonabile a quello di RS. “Questa forte posizione competitiva aumenta le entrate di RS del 40% circa in DACH (Germania, Austria e Svizzera), dell’80% circa in Scandinavia, e rinforza la posizione del Gruppo in Italia, Benelux ed Europa dell’Est”.
Un vantaggio per i produttori europei
I principali fornitori delle due aziende sono attualmente europei e si ipotizza che la combinazione delle due reti di distribuzione possa essere vantaggiosa anche per i clienti , che sfrutteranno l’efficienza operativadei due distributori. Inoltre, ci saranno maggiori sinergie derivanti dalle opportunità di vendita dei prodotti del private label di RS, RS PRO, e dell’offerta di soluzioni di RS.
Distrelec sarà integrata nella regione EMEA del Gruppo, sotto la supervisione di Peter Malpas (Presidente EMEA, RS) con membri chiave del team dirigenziale di Distrelec tra cui Raj Patel (Amministratore Delegato) e Ben Scholey (Chief Information Officer).
Con Distrelec “rafforziamo la nostra presenza”
Simon Pryce, CEO di RS Group, ha commentato: “L’acquisizione rafforza materialmente la nostra presenza nei principali mercati europei. Si tratta di un’attività complementare a RS e ha un eccellente potenziale di creazione di valore con un forte adattamento culturale e operativo. Come RS, Distrelec promuove una cultura ad alte prestazioni con buoni livelli di coinvolgimento e soddisfazione dei dipendenti”.