A Palermo, lo scorso 27 ottobre, si sono confrontate le principali parti interessate sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro ed in particolare nei cantieri: Un Magistrato, Politici Regionali, le Imprese, l’INAIL, l’ASP le OO.SS, Professionisti. Nell’ambito della Settimana europea per la salute e la sicurezza sul lavoro, l’Ordine degli Ingegneri di Palermo, insieme a Inail e CPT di Palermo, ha infatti organizzato l’evento: “Salute e sicurezza in edilizia: dalla prevenzione alle nuove tecnologie per abbattere il rischio”.
Si è parlato anche di strumenti innovativi, quali ad esempio gli Smart DPI, il BIM, il “Digital Twin”, applicazioni di Intelligenza Artificiale. Una serie di temi molto stimolanti e nell’ambito dei quali è emerso, in particolare, che sebbene le previsioni di mercato siano molto interessanti (circa 73 bilioni di $ per il “Digital Twin nel 2027” e circa 4,5 miliardi di $ per l’Intelligenza Artificiale in edilizia nel 2026) siamo ancora a livello di ricerca e sviluppo, non sono ancora disponibili soluzioni industriali fruibili nei cantieri.
A questo si aggiungono alcuni punti di attenzione da risolvere quali ad esempio:
- la certificazione degli smart DPI specialmente se modificati con l’introduzione di un sistema IoT aggiunto (v. R.T. UNI TR 11858:2022);
- tutte le applicazioni di realtà aumentata, realtà virtuale …. MetaVerso … devono fare i conti con lo statuto dei lavoratori e con la norma sulla privacy;
- l’Intelligenza Artificiale non ha ancora una legge di riferimento ma presto potrebbe averla (Regolamento Europeo sull’Intelligenza Artificiale che dovrebbe essere emanato nel 2024.
Salute e sicurezza, non basta la tecnologia
Non basta quindi la disponibilità degli strumenti tecnologici per garantire la salute e la sicurezza di chi opera all’intero dei cantieri. Serve invece confrontarsi con le normative, coinvolgendo tutte le parti interessate per trovare una soluzione ingegnerizzata ed industriale che dia una risposta all’esigenza di utilizzare strumenti innovativi per migliorare la sicurezza nei luoghi di lavoro in generale ed in particolare nei cantieri edili.