Quasi tutti avranno sentito parlare almeno una volta nella vita del formato Portable Document Format, più comunemente conosciuto con il suo acronimo PDF. È tra i più comuni nel settore ed è utilizzato da persone che ricoprono diversi ruoli professionali, dai lavoratori agli studenti, quindi sia in ambito aziendale sia in ambito accademico.
È stato creato principalmente per dare vita a uno standard che fosse compatibile con diversi sistemi operativi attualmente disponibili, così facendo si è conquistato il podio diventando il formato migliore e maggiormente utilizzato. Questo grazie ai diversi vantaggi che offre soprattutto per quanto riguarda la modifica del contenuto all’interno del file che, difatti, non può essere cambiato da terzi, rispetto a un file Word.
Però, può capitare a volte di avere la necessità di effettuare il download di più file in formato PDF e, in seguito, potremmo aver bisogno di unificarli e creare in questo modo un documento unico. Tutto questo è possibile grazie a uno strumento web creato appositamente per svolgere questa funzione ed è completamente online, basterà cliccare unisci PDF. Scopriamo insieme come fare e i vantaggi.
Come si unisce un file PDF?
- Importa i file PDF da unire: basterà semplicemente posizionare i file che si necessitano unire o sul desktop o all’interno di una cartella, accedere al link, selezionare o trascinare i documenti da unificare e procedere con lo step successivo.
- Organizza le pagine nell’ordine desiderato: il sito mette a disposizione degli strumenti di modifica aggiuntivi, tra questi c’è l’organizzazione delle pagine. Difatti, si potranno selezionare le pagine che si desiderano spostare e la modifica avverrà in modo fulmineo. In questo modo si consente una personalizzazione maggiore.
- Scarica o condividi il file PDF: dopo aver effettuato tutte le modifiche necessarie, si potrà procedere con l’unificazione che avverrà in pochissimo tempo. Al termine, si avrà la possibilità di poter effettuare il download del file appena unito esclusivamente sul proprio PC o sul proprio dispositivo oppure si potrà condividere il documento.
Vantaggi
- Tutto online: l’intera la procedura, come già detto, si svolgerà completamente sul web. Non è assolutamente necessario scaricare software o applicazioni di terze parti per unire i file PDF. L’importante è avere una connessione a internet.
- Compatibilità: lo strumento è compatibile con qualsiasi sistema operativo, ad esempio Windows, MacOS, Linux, e può essere utilizzato sia sul proprio PC ma anche sul proprio smartphone.
- Procedura semplice: si dovranno semplicemente effettuare due clic per unire i propri documenti in formato PDF. Infatti, l’organizzazione sia del sito sia degli step da seguire è estremamente intuitiva e accessibile a tutti, anche ai meno esperti per quanto riguarda la materia Informatica.
- Sicurezza: questo è un aspetto estremamente importante. Tutti i dati personali e i documenti PDF sono assolutamente protetti perché ci si impegna sempre a garantire massima sicurezza e privacy. Infatti, vengono crittografati utilizzando i protocolli AES e ARC4. Un’ulteriore prova di fiducia si rintraccia nell’eliminazione automatica che avverrà in seguito all’unificazione dei file PDF. Verranno cancellati anche dai server, quindi non ci sarà più alcuna traccia dei propri dati o file.