Per le aziende di Trasporti e Logistica il boom dell’e-commerce apre le porte a nuove sfide: con l’aumento della richiesta da parte dei clienti occorre infatti garantire consegne sempre più rapide e a basso costo, il tutto a fronte di volumi che continuano a crescere. Fino a prima del Covid-19 le consegne europee effettuate da tutti i corrieri ammontavano a un totale di 9,3 milioni di articoli l’anno mentre con l’emergenza sanitaria le abitudini dei cittadini sono cambiate, tanto è vero che secondo gli esperti dell’industria la pandemia globale di coronavirus ha anticipato la crescita dell’e-commerce di 5 anni. Una ricerca condotta nel Regno Unito mostra una crescita del 74% dello shopping online da quando la pandemia è cominciata (https://modernretail.co.uk/black-friday-2020-how-to-successfully-prepare-for-peak-in-the-face-of-uncertainty/ – July 2020).
Buone notizie per i commercianti che però si trovano a dover gestire nuove modalità di lavoro e nuovi problemi, come quelli legati alle mancate consegne: circa il 3% dei pacchi, ogni anno, non viene consegnato e la ragione più comune di tutto questo è un’etichetta smarrita, danneggiata o illeggibile. A fronte di 4 miliardi di articoli ordinati online all’anno in UE, circa 120 milioni di ordini sul web non vengono consegnati a causa di un’etichettatura sbagliata.
Il ruolo centrale dell’etichettatura
L’etichettatura viene considerata sbagliata quando l’etichetta non è presente sul pacco o il barcode viene danneggiato durante il transito oppure i dati sull’etichetta potrebbero essere sbagliati o stampanti in un formato non conforme. Indipendentemente dalla problematica, i pacchi con etichette illeggibili non verranno smistati in maniera corretta e dovranno essere rimossi dal processo automatizzato di smistamento e ri-etichettati manualmente.
È quindi fondamentale, per minimizzare il tempo impiegato nel correggere gli errori e per consegnare i pacchi velocemente, che le soluzioni di etichettatura garantiscano efficienza, velocità e semplicità così da stampare l’etichetta, scannerizzarla ed elaborarla ad ogni touchpoint del percorso di un pacco.
Brother: sempre al tuo fianco
Le soluzioni Brother permettono di gestire con efficienza ogni aspetto del processo di spedizione dove una chiara interpretazione dei dati, come abbiamo visto, è essenziale. Per ogni settore della logistica e attività di trasporto c’è una soluzione Brother: centro di distribuzione, magazzino, centro di evasione ordini e smistamento, stampa a bordo del veicolo.
La possibilità di stampare in qualsiasi luogo del magazzino permette di risparmiare tempo, migliorando il flusso di etichettatura e supportando l’operatore a rettificare errori sul posto, rendendo il processo più veloce ed accurato e assicurando che tutti i processi vengano svolti correttamente anche nei momenti di lavoro più intensi. Le stampanti portatili di etichette e ricevute per stampare a bordo del veicolo consentono invece agli operatori di stampare etichette di qualità e altri documenti come programmi d’orario, conferme di registri e consegne, lungo il tragitto. Questo migliora la tracciabilità e aiuta a portare a termine correttamente tutte le consegne, migliorando la customer experience.
Focalizzandoci invece sulle stampanti industriali di etichette per il magazzino occorre sottolineare come la velocità sia uno dei requisiti più importanti, perché le stampanti devono tenere il passo con i picchi di volume e contemporaneamente soddisfare il bisogno di efficienza e tracciabilità. Posizionare stampanti di etichette in punti chiave del magazzino migliora la creazione e la stampa di etichette di spedizione e ricevimento merci, etichette per pallet, ID/numeri di serie del prodotto e molto altro.
Per le soluzioni del centro di distribuzione e la gestione del magazzino, anche la velocità di movimentazione e di rotazione dello stock è un aspetto chiave, che richiede una documentazione precisa e accurata attraverso etichette di consegna e di imballaggio durature e di buona qualità.
La serie TJ per la produzione, il trasporto, la logistica e magazzino e il retail
La serie TJ di Brother è stata progettata per garantire tempi di inattività minimi e massima produttività grazie all’elevata velocità di stampa, al ribbon ad alta capacità e all’estrema robustezza: è ideale per gli ambienti di produzione, anche i più ostili, e garantisce la stampa di più di 1.000 etichette al giorno così da soddisfare i picchi di richiesta. Grazie alla possibilità di integrare questi dispositivi nei sistemi esistenti con semplicità e all’ampia gamma di opzioni di connettività, la serie TJ permette di rispondere a tutte le esigenze: dalla stampa di etichette di spedizione e ricezione merci, a quella di etichette di conformità dei prodotti, passando per altre applicazioni di etichettatura.
Veloci, semplici, robuste e compatte, adatte per stampare elevati volumi di etichette, le stampanti della serie TJ sono pensate per la produzione, il trasporto, la logistica e magazzino e il retail.
FONTI:
- https://www.brother.it/stampanti-etichette/stampanti-industriali-etichette
- https://www.brother.it/business-solutions/ambienti-professionali/soluzioni-trasporto-logistica
- https://www.brother.it/blog/etichettatura/2021/stampanti-etichette-trasporto-logistica