Scatterà il 1° luglio l’obbligo di fatturazione elettronica per forfettari, ovvero anche per i tecnici ed i consulenti delle aziende che, sinora. utilizzavano ancora i moduli cartacei ed usufruivano del regime forfettario. Il Ministero ha comunque ribadito che continueranno a beneficiare dell’esonero, fino al 31 dicembre 2023, le partite IVA con ricavi o compensi fino a 25.000 euro.
In questa rivoluzione sono coinvolte anche numerose figure professionali del mondo industriale che spesso forniscono servizi consulenziali in virtù della propria competenza specifica. Come tutte le “rivoluzioni”, anche la fatturazione elettronica viene guardata spesso con una certa diffidenza, soprattutto da parte di chi ha poca familiarità con la tecnologia e con la contabilità.
Una semplificazione da sfruttare
La pandemia di Covid-19 ha innescato un cambiamento dirompente accelerando l’adozione del digitale e portando, tra i suoi effetti, anche l’affermazione di nuove modalità di lavoro caratterizzate da una maggiore agilità e da una nuova imprenditorialità.
Secondo l’Osservatorio sulle Partite IVA del MEF, nel corso del 2021 sono state aperte circa 549.500 nuove partite IVA con un incremento del 18,2% rispetto all’anno precedente. Anche il primo trimestre del 2022 conferma questo trend evidenziando la forte concentrazione di aperture da parte dei giovani under 35 (+51,3%). Contemporaneamente si è rafforzato l’interesse dei contribuenti per il regime forfettario, pari al 53,4% del totale delle nuove aperture, con un incremento del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
In molti casi si tratta di professionisti non sempre abituati ad operare con piattaforme di amministrazione digitali, e che, con l’avvento dell’obbligo di fatturazione elettronica, sono dunque chiamati a rispondere ad una nuova sfida. Oggi però tutti i liberi professionisti – in linea con i dettami e i principi ispiratori del PNRR, primo fra tutti la semplificazione – possono sfruttare i molteplici vantaggi offerti proprio dalla digitalizzazione, attraverso l’ausilio di partner affidabili e trasparenti, in grado di rendere più comoda ed agevole la gestione delle fatture.
Affidabilità e trasparenza, con la fatturazione elettronica di Xolo
Xolo è la prima soluzione 100% digitale che utilizza la tecnologia per ridurre il tempo che i liberi professionisti dedicano alle attività e alle procedure amministrative. Nata nel 2015 e arrivata in Italia lo scorso gennaio, la società attualmente serve 100.000 clienti in tutto il mondo e la sua soluzione è progettata per la fatturazione online, la gestione delle spese, la contabilità e la dichiarazione dei redditi combinando intelligenza artificiale, machine learning e open banking per automatizzare i processi che i commercialisti tradizionali eseguono manualmente.
Xolo ha da sempre previsto la possibilità per i suoi clienti di scegliere – nella dashboard dedicata e con un semplice clic – se adottare la fatturazione cartacea o quella elettronica. Una proposta che quindi ha precorso i tempi e che fa della semplificazione e dell’immediatezza le sue parole d’ordine, così da garantire ai clienti un servizio di gestione contabile e fiscale totalmente online.
“La scadenza del prossimo 1° luglio 2022 rappresenta un vero e proprio giro di boa per tutti coloro che aderiscono al regime forfettario in Italia – sottolinea Carlos Sanchez, Country Manager di Xolo per Italia e Spagna – e come tutti i cambiamenti reca con sé anche un discreto bagaglio di incertezze. Fatturare utilizzando un nuovo formato, diverso da quello a cui si è abituati, può intimorire i titolari di partita IVA, soprattutto se si ha poca familiarità con tecnologia o contabilità. In realtà la fatturazione elettronica semplifica molti processi. La nostra piattaforma ha da sempre previsto l’opportunità di emettere fatture elettroniche, questo perchè crediamo che la tecnologia e l’automazione debbano e possano semplificare i processi, restituendo la possibilità agli utenti, in questo caso i liberi professionisti, di focalizzarsi sull’avviamento e sulla crescita del proprio business. Il team di Xolo è quindi pronto a supportare e a guidare passo dopo passo tutti i suoi clienti, attuali e futuri, ad affrontare questo cambiamento con serenità e senza sentirsi mai soli.”
Con Xolo qualsiasi soggetto dotato di partita IVA – o che desidera aprire una partita IVA e abbracciare un percorso da libero professionista – può delegare la gestione amministrativa e fiscale a un servizio competente e affidabile, sollevandosi da questo tipo di incombenze e potendosi dedicare così alle attività a maggiore valore aggiunto per il suo business. Xolo è accreditata presso l’Agenzia delle Entrate e alla Camera di Commercio in Italia.