In occasione del CES 2016, in programma a Las Vegas fino al 9 gennaio, Ericsson ha presentato Smart Metering as a Service, una soluzione completa ed automatica, di tipo end-to-end, per la gestione degli smart meter e dei dati.
Le aziende del settore Utilities infatti stanno attraversando un momento di profonda trasformazione dove i nuovi modelli di business e l’ICT possono giocare un ruolo chiave. Uno studio recente di IDC Energy Insights ha individuato le sfide più importanti nella gestione dei propri clienti: efficienza operativa, riduzione del cost-to-serve, soddisfazione dei clienti e valorizzazione dei talenti.
In questo scenario, gli smart meter sono in grado di generare benefici sia per le utilities sia per i consumatori finali come ad esempio un rilevamento più veloce dei disservizi, piani tariffari più flessibili, una maggiore consapevolezza dei consumi e un miglioramento dell’efficienza. Tuttavia, gli smart meter creano anche delle difficoltà alle utilities, legate ai costi iniziali, alla maggiore complessità e ad una maggiore necessità di sicurezza.
Per aiutare le aziende che offrono i servizi di energia, gas e acqua a far fronte a queste sfide, Ericsson ha lanciato la soluzione Smart Metering as a Service, che unisce la leadership di Ericsson nei managed services, l’esperienza nella trasformazione ICT e la fornitura di servizi a livello globale. La soluzione permette alle Utilities di esternalizzare l’intero processo di business e di ridurre la complessità dato che Ericsson funge da unico punto di contatto con i fornitori di servizi IT, gli operatori di telecomunicazioni e le società che operano servizi sul campo. Allo stesso tempo, trasparenti processi di governance e di gestione del cambiamento, garantiscono che le Utilities mantengano il controllo dei loro smart metering.
Ci sono già più di 42 milioni di contatori intelligenti in tutto il mondo abilitati da piattaforme sviluppate, gestite o mantenute da Ericsson.