La soluzione Product Lifecycle Management (PLM) di Centric Software è stata scelta dalla tedesca Tom Tailor Group, casa di moda e lifestyle, a supporto dei propri piani di espansione a livello internazionale.
Tom Tailor ha registrato un enorme livello di crescita negli ultimi anni; in soli cinque anni l’azienda è passata da un fatturato complessivo di oltre 200 milioni a ben oltre 900 milioni di euro grazie a una solida crescita organica e all’acquisizione del marchio Bonita. Tom Tailor e Bonita offrono diverse linee di abbigliamento casual, denim e altri stili, per uomo, donna e bambino.
L’acquisizione del marchio Bonita ha aperto nuove opportunità per Tom Tailor Group, permettendogli di rivolgersi a un nuovo target, quello dei cosiddetti best ager (over 40). L’azienda ha scelto Centric per supportare la propria strategia competitiva, che prevede un’analisi sistematica delle nuove tendenze della moda, la loro rapida realizzazione e la risposta alle aspettative dei clienti.
“La decisione di collaborare con Centric è stata il frutto di considerazioni molto approfondite“, afferma il Heiko Schaefer, COO di Tom Tailor. “L’adozione di una soluzione PLM è fondamentale per raggiungere i nostri obiettivi strategici. Abbiamo quindi trascorso circa un anno ad esaminare il mercato e a confrontarci con fornitori e clienti di soluzioni PLM, le considerazioni tratte, combinate con la nostra esperienza personale nel PLM, ci hanno portato a scegliere Centric. Le specifiche competenze di mercato, l’innovazione continua, il team di consulenza di cui si avvale e la reputazione che contraddistingue Centric, rispetto alla sua capacità di soddisfare le attese dei clienti, sono solo alcuni dei motivi alla base della nostra scelta“.
Un rinnovo dell’infrastruttura IT
Uno degli stimoli al progetto è legato alla necessità di Tom Tailor di rinnovare completamente la propria infrastruttura IT. L’approccio adottato in precedenza prevedeva 74 sistemi che rendevano la collaborazione interna ed esterna rigida e complessa. “Molti membri del nostro team fanno parte della Generazione Y, hanno quindi sete di innovazione e una naturale familiarità con la tecnologia digitale e con le applicazioni mobile. In un simile contesto, Centric 8 PLM è la soluzione ideale: facilissima da usare, flessibile, in grado di fornire risultati in tempi rapidi e, soprattutto, rispetto ad altri sistemi tradizionali, maggiormente adeguata a un metodo di lavoro più moderno e giovane“, afferma Frank Pupkes, Direttore IT.
Un ulteriore fattore chiave nella decisione è stata la profonda conoscenza di settore da parte di Centric. “Ciò che apprezziamo del team è la profonda conoscenza dell’ambito fashion. Il fatto che Centric sia al 100% focalizzata sulla moda e che tutto il team, dal CEO ai consulenti, si sia messo completamente a disposizione per rispondere alle nostre domande, ci ha fatto sentire parte della stessa famiglia“, aggiunge Paul Krüsemann, Manager for Purchasing and Design Applications.
Tom Tailor inizierà ad utilizzare Centric 8 PLM nella divisione Denim, per poi ampliarne l’impiego alla divisione Casual per uomo, donna e bambino. I passaggi successivi vedranno l’integrazione dei suoi agenti in Asia e dei loro fornitori.
“La forte crescita di Tom Tailor nel corso degli ultimi anni è veramente impressionante. Sono certo che la soluzione Centric 8 PLM, unita alla nostra expertise di settore, aiuterà l’azienda a porre le fondamenta per delle solide best practice, in grado di supportare questa crescita durante il processo di trasformazione aziendale. Siamo davvero onorati di esser stati scelti come loro partner“, conclude Chris Groves, Presidente e CEO di Centric.