ProSoft Technology presenta le radio Industrial Hotspot, caratterizzate dal supporto SNMP e per il lato OT, offrono il supporto per oggetti embedded EtherNet/IP e agenti Modbus.
“Il nuovo supporto per oggetti embedded EtherNet/IP e Modbus agent degli Industrial Hotspot permette agli utenti di ricevere la diagnostica delle radio nei loro PLC, dove è possibile analizzare i dati e agire di conseguenza, aiutando l’azienda a ridurre le interruzioni”, afferma Keith Blodorn, direttore del programma wireless di ProSoft. “Questa possibilità è un perfetto esempio di come l’Industrial Internet of Things stia aiutando gli ingegneri a utilizzare i dati raccolti per trovare il modo di semplificare le loro operazioni”.
Le radio sono ora caratterizzate da tempi di switchover dei punti di accesso Ultra-Fast minori di 10 ms, che sono ideali per i sistemi di storage-retrieval automatizzati, i veicoli a guida automatica, le linee di skillet in campo automotive e così via.
Nei sistemi che utilizzano protocolli di I/O ad alta velocità, osserva Blodorn, un ritardo di roaming maggiore di quello garantito da ProSoft può impedire il funzionamento della macchina. Per le applicazioni più impegnative, il roaming Ultra-Fast degli Industrial Hotspot è la salvaguardia ideale.
Sempre connessi
Gli Industrial Hotspot supportano inoltre il tracciamento dei tag AeroScout, permettendo di localizzare qualsiasi bene o persona (come i minatori) e di monitorare le operazioni a largo raggio. Se si lavora con un’applicazione che implica I/O distribuiti o la videosorveglianza, la caratteristica QoS permette agli utenti di impostare velocità di trasmissione dati diverse per ottimizzare la loro ampiezza di banda Ethernet. Se l’applicazione si sviluppa in un ambiente estremo, Weatherproof Hotspot sono impermeabili all’acqua, per applicazioni come le piattaforme petrolifere offshore, e a tenuta di polvere, per le applicazioni minerarie.
Le radio offrono la crittografia AES a 128 bit per comunicazioni sicure. La configurazione di ogni radio può essere memorizzata su una scheda microSD per supportare piani di disaster recovery e riportare velocemente gli utenti in condizioni operative, riducendo le interruzioni.
Le radio possono anche essere utilizzate insieme a soluzioni a cavo radiante. Un cavo radiante è ottimo per le applicazioni che implicano un macchinario rotante, laddove inizialmente venivano utilizzati collettori a spazzole. Il cavo radiante riduce la manutenzione e le interruzioni associate ai collettori a spazzole, pur fornendo comunque un percorso chiaro all’antenna rotante senza interferenze con altri segnali wireless in un impianto affollato.