Digital Manufacturing Services è la nuova offering di Capgemini, fornitore di servizi di consulenza, tecnologia e outsourcing, che combina le competenze verticali maturate dal Gruppo per permettere ai clienti del manifatturiero di ridurre le tempistiche operative e aumentare la produttività attraverso la messa a punto di prodotti e impianti smart connessi, e quindi aiutarli ad adottare nuovi modelli di business per l'era digitale. I servizi saranno erogati attraverso un Centro di Eccellenza (CoE) di Mumbai e tre hub specializzati in produzione industriale digitale situati in Nordamerica, Francia e Germania. I servizi in rapida crescita di Digital Manufacturing combinano le competenze di Capgemini in consulenza, tecnologia ed engineering per supportare i clienti a definire efficienti strategie digitali, pianificare la trasformazione e gestire la relativa implementazione.
La trasformazione digitale, elemento cruciale per l'industria
Dalla concezione di prodotti e asset fino all'intero processo di fabbricazione, le tecnologie digitali stanno oggi trasformando l'industria. Nuove aspettative da parte dei clienti, come la customizzazione di massa o il concetto di product-as-a-service, accentuano ulteriormente la necessità di adottare la digitalizzazione nella value chain industriale. Operazioni, asset e prodotti smart connessi offrono la possibilità di ridurre il time-to-market, incrementare la produttività, risparmiare sui costi, aprire nuovi flussi di ricavi e adottare nuovi modelli di business. La trasformazione digitale richiede tuttavia un nuovo modo di pensare, nuove competenze e nuovi modi di lavorare che tengano conto della convergenza tra Internet of Things (IoT), operazioni e information technology.
“Troppe realtà industriali pensano al 'digitale' in termini di impianti produttivi o di clienti, non di entrambi. Solo puntando a digitalizzare e connettere tanto i clienti quanto le operazioni sarà possibile concretizzare realmente le opportunità di ottimizzazione e le capacità rivoluzionarie del digitale per promuovere la crescita”, ha commentato Andrea Falleni, Senior Vice President, Market Unit Head Manufacturing and Financial Services di Capgemini Italia. "La competenza di Capgemini di mettere in connessione il mondo fisico con quello virtuale non ha uguali sul mercato. Non limitarsi solamente a connettere gli asset fisici ai sistemi business ma sfruttare anche i customer insight come parte integrante delle iniziative di digital transformation è un approccio che ha confermato il proprio valore per i clienti manufacturing di tutto il mondo impegnati a trasformare con successo il business per l'era digitale”.
Capgemini Digital Manufacturing Services aiuta i clienti a migliorare la propria maturità digitale nello sviluppo di prodotti e servizi intelligenti, nella gestione del ciclo di vita di prodotti e asset, nella cybersicurezza industriale, nella gestione delle operazioni on-site e da remoto, nell'IoT e nei Big Data per l'industria, e nella simulazione di sistemi complessi. Attraverso la proposta Digital Manufacturing Services, Capgemini permette alle aziende appartenenti a settori come quelli dell'aerospazio e difesa, dell'automobile, della chimica, dei beni di consumo, dell'energia e delle utility, dell'high tech, dei prodotti industriali, delle bioscienze e delle risorse di adottare la trasformazione digitale.