Centric Software è stata scelta da La Perla, brand icona della lingerie e abbigliamento mare oltre che sinonimo del “Made in Italy”, per ottimizzare il proprio processo di sviluppo dei prodotti e per consolidare la propria leadership di mercato. La Perla è il 16° cliente di Centric in Italia.
Fondato nel 1954 da Ada Masotti, specialista nella produzione di corsetti, il brand La Perla è noto per l’unicità delle proprie collezioni di lingerie. Oggi l’azienda è presente in tutto il mondo con oltre 215 boutique e offre un’ampia gamma di creazioni, che vanno dall’intimo all’abbigliamento notte, dalla moda per il mare agli accessori. Nel gennaio del 2015, nel corso della Haute Couture Fashion Week di Parigi, il brand ha esordito con la sua collezione La Perla Atelier.
Nel 2013 l’azienda è stata acquisita da Silvio Scaglia, un imprenditore del settore della moda. La nuova proprietà ha intrapreso un processo di trasformazione completo, supportato da un ambizioso piano di rilancio del brand. La strategia mira al consolidamento e ampliamento del posizionamento dell’azienda nel segmento dei prodotti di lusso. Parte integrante di questa strategia è il rinnovo di tutti i principali sistemi IT, incluso il PLM.
Riduzione del time-to-market e consolidamento nel settore del lusso
La Perla era alla ricerca di un fornitore PLM in grado di ridurre il time-to-market attraverso un’ottimizzazione delle proprie attività di sviluppo dei prodotti. “Il nostro processo di sviluppo del prodotto era lungo e richiedeva troppo tempo”, spiega Miriam Gallio COO di La Perla Group. “Il nostro obiettivo era trarre il massimo vantaggio dalla nostra capacità di realizzare prodotti in linea con i trend e migliorare i piani di riassortimento facendo interagire i team addetti al merchandising, alla creazione e allo sviluppo del prodotto”.
L’azienda utilizzerà l’intera suite PLM Centric 8, incluse le app mobile di Centric, per snellire i processi e velocizzare il time-to-market. “La soluzione PLM Centric 8 e le sue app mobile, ci offrono quella flessibilità e quella completezza nella copertura dei processi che ci consentiranno di migliorare le nostre complesse procedure di sviluppo dei prodotti, e quindi velocizzarne il lancio sul mercato”.
Oltre a ridurre il time-to-market, senza intaccare la qualità dei prodotti che caratterizza il brand, La Perla mira a consolidare la propria posizione di leader nel settore del lusso. “Siamo molto colpiti dalle referenze dei clienti di Centric, in particolare di quelli che operano nei segmenti del lusso e della lingerie. Grazie alla profonda conoscenza del settore, Centric supporterà la nostra strategia complessiva che punta alla crescita e a una maggiore profittabilità,” continua Gallio.
“La Perla rappresenta una combinazione perfetta di tradizione e innovazione. Centric 8 PLM aiuterà questo famoso brand di lingerie ad estendere la propria leadership di mercato, ormai già da molto tempo consolidata”, spiega Chris Groves, presidente e CEO di Centric Software.