Undiz, marchio francese di lingerie, parte del Gruppo Etam, che dal 2007 sta rivoluzionando il mercato più convenzionale dell’intimo è presente oltre 140 punti vendita in tutta la Francia e l’Europa, così come in Nord Africa e Medio Oriente. Senza dimenticare l’e-shop undiz.com, accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dove è possibile vedere le collezioni con un anticipo di cinque giorni rispetto al resto del mondo. Con due collezioni all’anno e 1.500 modelli a stagione, la più recente acquisizione del Gruppo Etam ha dovuto accelerare il processo di sviluppo prodotti per rispondere al proprio grande successo. Undiz ha scelto la soluzione PLM (Product Lifecycle Management) Centric per garantire il futuro della propria lingerie audace, provocante e di tendenza.
Riduzione del time-to-market
A fronte della rapida crescita e sviluppo del marchio, per Undiz è divenuto indispensabile migliorare l’efficienza dei processi di creazione e sviluppo dei prodotti per ridurre il time-to-market. Sébastien Bismuth, CEO del brand Undiz spiega la necessità di industrializzare i processi a monte. “I nostri team di stile sono in rapida crescita presso le varie sedi. Centric ne migliora la produttività e l’efficienza e ci aiuta a ridurre il time-to-market”. “Alla luce del successo di Undiz e per continuare a essere competitivi, era necessario migliorare la supervisione delle varie fasi di sviluppo dei prodotti per rispondere più prontamente alla domanda di mercato”, continua Lyly Heng, Upstream Applications Manager, Sistemi Informativi.
Con un numero in continua crescita di modelli da sviluppare e l’aumento delle quantità di articoli acquistati, Undiz aveva bisogno di un cruscotto globale che permettesse ai team di avere, in un sol colpo d’occhio, visibilità completa su tutte le collezioni.
Perché Centric?
Considerando il contesto e, a seguito di un attento esame delle proposte dei vari fornitori PLM, Centric è risultata la scelta migliore. “La facilità d’uso e l’interfaccia grafica accattivante della soluzione PLM Centric, associate alla competenza dei consulenti di Centric e alle referenze di settore ottenute dall’azienda, sono stati tutti fattori chiave al momento della nostra decisione finale di collaborare con Centric”, afferma Sébastien Bismuth. “Visti il numero crescente di punti vendita del marchio e la base clienti sempre più estesa, era indispensabile sviluppare i nostri metodi di lavoro”, aggiunge Nathalie Balcon, Project Manager di Undiz Business per l’implementazione della soluzione PLM. “Centric ha dimostrato capacità eccezionali nel presentarci la propria soluzione PLM come un pannello globale che consente ai team di produzione di avere, in sol colpo d’occhio, piena visibilità su tutte le collezioni”, continua Sébastien Bismuth.
In linea con la rapida crescita e la dinamicità del marchio, l’implementazione della soluzione PLM Centric 8 presso Undiz è stata portata a termine in soli sei mesi. “Il progetto è partito in maggio e la soluzione era già live in ottobre. Era una vera e propria sfida, ma, al tempo stesso, per noi era un requisito essenziale perché stavamo lanciando la nuova collezione”. Una sfida che è stata vinta, poiché malgrado le vacanze estive, l’implementazione della piattaforma PLM Centric 8 si è conclusa entro i tempi prestabiliti.
“Per quanto impegnativo, il processo si è svolto senza problemi. Abbiamo avuto la percezione di una vera e propria collaborazione con Centric”, spiega Lyly Heng. “Il supporto a monte e post-progetto è stato fondamentale. Abbiamo apprezzato il coinvolgimento sincero e la dinamicità dell’intero team, sempre alla ricerca di nuove soluzioni. Tutto ciò rappresenta un reale valore.”
La metodologia Agile DeploymentSM di Centric, evolvendo a seconda delle esigenze del team, ha permesso un’implementazione rapida. “Grazie al supporto costante dei consulenti Centric, Undiz è stata in grado di implementare velocemente la soluzione, adattandola, nel contempo, alle specifiche necessità di ogni singolo utente”. La facilità d’uso della soluzione PLM di Centric è un ulteriore punto di forza. Oggi, i team addetti allo stile, allo sviluppo e all’approvvigionamento di Undiz, circa una decina di reparti diversi e un totale di 80 persone, collaborano utilizzando la soluzione PLM Centric 8. “Centric 8 è un tool intuitivo e accattivante di facile apprendimento. Oggi, per i team di Undiz, è diventato a tutti gli effetti uno strumento quotidiano indispensabile”.
L’implementazione di Centric 8 è una vera e propria storia di successo, tanto che il Gruppo Etam ha deciso di estendere la soluzione PLM anche ad altri brand. “Con Centric 8 possiamo stare tranquilli. La soluzione evolve continuamente per far fronte alle richieste dei nostri clienti, ed è questo il motivo per cui abbiamo deciso di estenderla anche ad altri marchi”. Una storia di assoluto successo per un brand che ha ancora molto da offrire.