Saia-Burgess Controls AG (SBC) ha presentato l’SBC Connectivity Portal che rende possibile integrare diversi dispositivi collegati localmente e quindi accedere ad essi e comunicare in modo protetto e sicuro attraverso tutte le reti. Questo servizio, congiuntamente all’utilizzo di router VPN, permette di configurare una propria rete privata crittografata in modo rapido e semplice.
Interconnettere diverse LAN è sempre un’operazione complessa per chi non è esperto di informatica. Con l’SBC Connectivity Portal è possibile riunire impianti distribuiti geograficamente, in modo da farli comunicare tra di loro o di monitorarli e controllarli a distanza. Controllori PCD collegati localmente, ma anche web panel, computer, tablet o smartphone possono essere integrati facilmente. Non è necessario disporre di un indirizzo IP pubblico, né possedere conoscenze approfondite in materia di reti.
Le LAN e i router 3G vengono collegati all’SBC Connectivity Portal tramite connessioni VPN protette. Il portale gestisce l’accesso alle diverse sotto reti secondo regole predefinite. Il modello di servizio è basato su licenze ed è quanto mai semplice: dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso, in pochi e semplici passaggi si instaurano sia le connessioni per i router sia le connessioni VPN o HTTPS per computer, tablet o smartphone.
In aggiunta al portale, SBC ha inserito nella propria gamma di prodotti i router industriali EBW-E100 (VPN LAN) e EBW-H100 (VPN 3G). Si tratta di router che dispongono di funzioni integrate di protezione e che garantiscono un funzionamento affidabile e una trasmissione sicura dei dati tramite le connessioni VPN crittografate. Il menu di avvio veloce ne permette, di volta in volta, una rapida messa in servizio. Naturalmente, i router possono essere utilizzati anche per una connessione punto a punto, indipendentemente dall’SBC Connectivity Portal.