Lo schema di processo ha molti compiti, uno di questi è quello di documentare l’impianto in un diagramma di flusso. La sfida di un software P&ID è quella di integrare più dettagli e informazioni possibili in un diagramma di flusso.
Alcuni dettagli sono però invisibili, ma devono comunque poter essere valutabili. La soluzione a questo problema sono gli attributi. Questi possono essere assegnati a singoli componenti, tubi o strumentazione e rimangono memorizzati in background solo come dati di dettaglio. Il risultato è una produzione completamente automatizzata di report e distinte base per la documentazione.
Attributi – L’intelligenza nascosta
Gli attributi in uno schema di processo P&ID sono uno strumento molto potente, perché aggiungono intelligenza in un normale strumento di progettazione P&ID. A questo punto, lo schema P&ID non è più solo grafica, ma anche un contenitore di dati nascosti, utilizzabili per la successiva progettazione e successiva realizzazione dell’impianto. Ne deriva quindi la possibilità di ottenere report dettagliati per tenere sotto controllo i costi del progetto.
La potenza degli attributi
M4 P&ID è FX è una soluzione P&ID che sfrutta appieno la potenza degli attributi e interfacce appropriate. Questo strumento P&ID è focalizzato esclusivamente sui compiti della pianificazione di processo e offre la possibilità di rappresentare graficamente processi industriali complessi, oltre che a fornire dettagli e informazioni valutabili.
Per saperne di più sull’uso degli attributi è possibile cliccare qui.