Groupama Team France, uno dei cinque sfidanti della 35a America’s Cup, ha adottato la soluzione “Designed for Sea” di Dassault Systèmes per progettare e simulare un catamarano leggero e performante, conforme ai requisiti tecnici e al regolamento della competizione.
Per la prima gara svoltasi lo scorso 26 maggio, Groupama Team France aveva 18 mesi di tempo per progettare, costruire e collaudare il catamarano. Le imbarcazioni per la gara devono rispettare rigidi protocolli per quanto riguarda le strutture dello scafo, delle ali e della traversa, oltre alla quantità di materiale utilizzato. La lunghezza del catamarano non può superare i 15 metri e le imbarcazioni non potevano essere testate in acqua prima del 26 dicembre 2016.
L’integrazione sulla piattaforma 3DEXPERIENCE comprende anche i dati degli applicativi Solidworks di Dassault Systèmes, che molti componenti del team utilizzano da tempo in svariati progetti e che ora sono stati impiegati per progettare il ponte del catamarano e per integrare le parti nel progetto complessivo degli organi di controllo della barca.
“Lavorare come un’orchestra armoniosa è una vera e propria sfida per un gruppo di progettisti,” ha dichiarato Martin Fischer, capo del team di progettazione di Groupama Team France. “I progettisti devono prevedere l’esperienza dell’equipaggio durante la navigazione e progettare la barca di conseguenza, mentre l’equipaggio a sua volta deve collaborare con architetti e ingegneri navali fin dalle primissime fasi del progetto affinché tutti i componenti vengano sviluppati correttamente. Le tempistiche strette e il budget limitato non lasciano margini per sprecare tempo e risorse in rifacimenti e correzioni, pertanto una comunicazione chiara e immediata è fondamentale. La piattaforma 3DEXPERIENCE ci aiuta a costruire una barca superiore per qualità costruttive e tecnologiche.”
“La piattaforma 3DEXPERIENCE integra applicativi di progettazione, simulazione e produzione ed è aperta verso sistemi e infrastrutture esistenti, aiutando realtà visionarie come Groupama Team France a realizzare configurazioni complesse che uniscono qualità e precisione,” sottolinea Alain Houard, Vice President, Marine & Offshore Industry, Dassault Systèmes. “L’America’s Cup è una delle competizioni più entusiasmanti al mondo e un grande esempio di innovazione al servizio della prestazione sportiva. A ogni gara il pubblico di tutto il mondo ha la possibilità di vivere l’esperienza di una regata competitiva prestigiosa che tocca le vette più alte della tecnologia.”