OptoForce ha sviluppato tre nuove applicazioni per i robot industriali KUKA.
Si tratta di guida della mano, rilevamento di presenza e rilevamento del punto centrale.
Obiettivo del fornitore specializzato nei sensori multiassiali di forza e coppia: aumentare significativamente capacità produttiva, efficienza e vantaggi economici sia per gli utenti finali che per i system integrator.
Supportate da nuovi video che ne illustrano il funzionamento, le nuove applicazioni hanno le proprie specificità.
In particolare, con guida della mano i robot KUKA possono muoversi in modo semplice e fluido in una determinata direzione, secondo un percorso prestabilito. Questo video mostra nei dettagli come programmare il robot per l’applicazione.
A sua volta, l’applicazione rilevamento di presenza consente ai robot KUKA di individuare la presenza di un oggetto specifico e di trovarlo anche dopo che è stato spostato, mentre con rilevamento del punto centrale i sensori OptoForce permettono ai robot KUKA di trovare il punto centrale di un oggetto attraverso il senso del tatto. La soluzione funziona anche con oggetti metallici lucidi, per i quali un sistema di visione non sarebbe in grado di localizzarne il centro.
Tre applicazioni, due vantaggi per tutti
Gli utenti finali e i system integrator otterranno due vantaggi fondamentali dall’utilizzo delle nuove applicazioni.
Per gli utenti finali, questo sviluppo permette ulteriori potenzialità di utilizzo per i robot KUKA che sfruttano le nuove applicazioni, risparmiando risorse altrimenti investite nel controllo e nella correzione, e quindi tagliando i costi di produzione. Automatizzare operazioni di precisione che prima dovevano essere gestite a mano si traduce in un miglioramento della qualità e in una maggiore efficienza produttiva, caratteristiche che rendono un’impresa più competitiva nel mercato globale.
Per i system integrator si tratta di implementare applicazioni con sensori OptoForce che consentono loro di automatizzare compiti di precisione complessi, accettare più ordini e soddisfare più clienti. Anche i clienti potranno apprezzare il miglioramento sostanziale della qualità.
Infine, un altro punto di forza è il pacchetto software in grado di accelerare l’integrazione di sistema: le applicazioni preprogrammate semplificano i processi tagliando i tempi di circa il 20%. L’integrazione semplificata riduce la necessità di programmazione e documentazione, consentendo ai system integrator di offrire ai clienti servizi più veloci, efficienti e convenienti.