L’aumento delle capacità elaborative, mezzi di trasmissione radio ottimizzati, e riduzione nei consumi di energia permettono oggi nuovi casi d’uso nel campo della manutenzione predittiva delle apparecchiature, mediante l’analisi di vibrazioni.
In passato, il monitoraggio continuo delle condizioni delle apparecchiature mediante analisi delle vibrazioni, era limitato a poche macchine critiche per via dei costi di implementazione di soluzioni cablate. Il resto della flotta veniva lasciato indietro.
Oggi invece è possibile estendere il monitoraggio a distanza a tutte le macchine del parco industriale, indipendentemente dalla loro natura, progettazione o età. Pompe, Compressori, Trasportatori, trituratori, possono ora essere monitorati senza interruzioni e con costi di implementazione ridotti.
Fondamentale è stato lo sviluppo di standard come LoRa TM, un protocollo radio a lungo raggio e bassa velocità, sviluppato per ridurre i consumi di energia, tanto da permettere al sensore di monitorare il funzionamento di una macchina per anni con due batterie AA, cosa difficile con altri protocolli (es.Wi-Fi). Inoltre consente la copertura in fabbrica anche in siti molto grandi, e centinaia di dispositivi possono essere implementati rapidamente all’interno di una rete privata.
Altresì importante è stato l’aumento della potenza di calcolo dei dispositivi, che così concepiti eseguono già a bordo macchina elaborazioni complesse come analisi di frequenza (trasformata di Fourier, filtraggio), rilevazione cicli, apprendimento dei regimi operativi. Le informazioni risultanti sono compresse in forma di firma digitale e trasferite tramite le reti radio ad un server che esegue poi altre analisi e le applica all’intero parco macchine.
Se il controllo dell’usura e la gestione di allarmi in real-time consentono la manutenzione delle attrezzature e una riduzione dei fermi di produzione, le analisi statistiche e le metriche di produttività della macchina sono rese disponibili agli utenti. Per problemi specifici possono essere progettati dei modelli di apprendimento «ad hoc». Un esempio di soluzione Asystom nel video : https://youtu.be/72Kw_w3VRcc
In definitiva, tutto questo rende possibile la manutenzione predittiva in grado di anticipare i guasti, gestire le operazioni meglio e in economia anche per un parco macchine molto ampio.
Asystom fornisce soluzioni digitali chiavi in mano per il monitoraggio intelligente di apparecchiature industriali che integrano multisensori, comunicanti e autonomi, e l’infrastruttura per l’elaborazione dei dati. Le soluzioni Asystom trovano applicazioni in una varietà di casi d’uso e di ambienti industriali. Asystom è presente in Italia con ScaleU, azienda con sede a Modena ed uffici a Milano, dedicata allo sviluppo marketing e commerciale di start-up e scale-up italiane ed internazionali ad alto contenuto tecnologico e di innovazione.
Di S.Luisset, Dir. Tecnico di Asystom (www.asystom.com)